Ippica: Zacon Gio, Yes You Can!

Zacon Gio entra nell’albo d’oro dell’International Trot.

New York, 14 ottobre 2019 – Il sogno americano questa volta si veste d’Italia, grazie a Zacon Gio, ormai non più noto solo come il “nipotino” di Varenne. Sabato sera l’allievo di Holger Ehlert ha letteralmente dominato l’International Trot di New York, ovvero la corsa considerata come un vero e proprio campionato del mondo di trotto.

Il suo driver Roberto Vecchione ha azzeccato tutte le mosse, prima tra tutte quella di non lasciarsi tentare dall’affrontare una partenza troppo veloce, e poi ha risolto tutto con uno scatto perentorio ai 600 conclusivi che ha lasciato di sasso gli avversari concludendo alla media di 1.11.7 sui 2011 metri dello Yonkers.

Zacon Gio diventa così il terzo cavallo nato ed allevato in Italia a vincere la corsa americana. Prima di lui ci erano riusciti solo Delfo nel 1977 e Twister Bi quarant’anni dopo nel 2017. Anche Varenne, in verità aveva vinto una corsa simile nel 2001, ma in Canada, il Trot Mondial, perché tra il 1995 e il 2015 l’International Trot non venne disputato.

Per Zacon, cresciuto sui prati dell’allevamento del Garigliano nel basso Lazio si tratta della dodicesima vittoria consecutiva (nove Gran Premi) conquistata consecutivamente. Acquistato da puledro per poche migliaia di euro da puledro ora vince, a soli quattro anni, quasi un milione e si candida a un ruolo di grande protagonista nella carriera da “anziano”.