ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Compartiamo Masterclass: da Pat Parelli a Jean-François Pignon, per il benessere del cavallo Foto Compartiamo Masterclass work in progress Compartiamo Masterclass torna dall'11 al 13 settembre ad Angera con alcuni dei più autorevoli professionisti dell'equitazione internazionale. Tre giorni dedicati alla relazione con il cavallo, al confronto tra metodologie e al benessere animale, con finalità benefiche a favore della Fondazione Islander.
    • I cavalli di Ross mangiano in Ferrari Schermata 2026 07 11 alle 12.13.01 Due Ferrari trasformate in mangiatoie per i cavalli di Rick Ross, rapper americano. Parliamone...
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Compartiamo Masterclass: da Pat Parelli a Jean-François Pignon, per il benessere del cavallo Foto Compartiamo Masterclass work in progress Compartiamo Masterclass torna dall'11 al 13 settembre ad Angera con alcuni dei più autorevoli professionisti dell'equitazione internazionale. Tre giorni dedicati alla relazione con il cavallo, al confronto tra metodologie e al benessere animale, con finalità benefiche a favore della Fondazione Islander.
    • I cavalli di Ross mangiano in Ferrari Schermata 2026 07 11 alle 12.13.01 Due Ferrari trasformate in mangiatoie per i cavalli di Rick Ross, rapper americano. Parliamone...
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Ippica | Spettacolo al Savio con il GP Città di Cesena

Spettacolo al Savio con il GP Città di Cesena

Un autentico “parterre de roi” attende gli appassionati all’ippodromo di Cesena in questo sabato di inizio agosto, caratterizzato dalla disputa del Gran Premio Città di Cesena, abbinato al club service “Panathlon”.

5 Agosto 2022
di Stefano Calzolari
Spettacolo al Savio con il GP Città di Cesena

Il vincitore del GP Città di Cesena 2021 –divisione maschi-, Belzebù Jet, interpretato da Vincenzo Luongo

Bologna, venerdì 5 agosto 2022 – Al GP Città di Cesena, uno dei must estivi dell’impianto romagnolo, hanno aderito dieci esponenti della leva 2018 impegnati sulla selettiva distanza dei 2060 metri con partenza dietro le ali dell’autostart, una corsa fatalmente declinata al massimo equilibrio tattico, con Cathrinelle ed il partner Vp Dell’Annunziata primi leader allo stacco e poi accondiscendenti nel conceder strada ai più rodati Conan Op o Cash Maker, partner dalle rilevanti chance dei top driver Enrico Bellei e Alex Gocciadoro, senza trascurare le intriganti new entry classiche rappresentate da Corazon Key, affidato alle magiche mani del leader nazionale Antonio di Nardo e di Caos, altra pedina di casa Bellei per l’occasione improvvisato da Andrea Farolfi.

Tutto il convegno seguirà il fil rouge della qualità, con i puledri ad aprire la regale serata con il “Premio Panathlongiochiamo” e testare le loro forze sulla media distanza e il già vincitore Edy Girifalco Gio a ribadire la sua superiorità nei confronti dei 5 coetanei tra i quali spiccano Electric Dl, scuola Zanetti e mani di Andrea Farolfi e Emozione D’Amore che Andrea Vitagliano affida ad Antonio di Nardo.

Alla seconda “Memorial Azeglio Vicini”, testimone ai gentlemen e agli anziani, sfida abbinata al trofeo “Gentlemen 4 Life”, con i dieci partecipanti in scena senza l’uso della frusta ed un pronostico che verte sulla qualità di Aesir Selva affidato a Filippo Esposito, la velocità di Ubi Mayor Regal con il campano Franzese, l’affidabilità di Achille Caf guidato da Thomas Manfredini, senza trascurare le coppie Anteo del Ronco / Zaccherini e Zandroz Filippo Monti.

Aspirazioni classiche per gli 11 partecipanti alla terza corsa “Premio Gruppo Emilia Romagna Giornalisti Sportivi”, miglio riservato alla leva 2019 con Dj Spritz a caccia della settima vittoria consecutiva ben coadiuvato da Carmine Piscuoglio e severamente sfidato da Dakota Ek, Dragons Bar e Dream Top, sui quali si cimentano Alessandro Gocciadoro, Antonio DI Nardo ed Enrico Bellei.

Alla quarta, “Memorial Marco Pantani”, nastri e doppio chilometro per esperti anziani capeggiati dai compagni di franchigia Zero Gravity e Bujumbura, entrambi al via dal primo schieramento, assieme ad un altro papabile per il successo come Armstrong Lui; tra i penalizzati Baciodidama Font la più attesa per classe e feeling con lo schema.

Cronometri bollenti alla quinta – “Premio Commendator Bruno Pasini”- per sancire il vincitore di un miglio ricco di campioni, dallo statunitense di casa Gocciadoro, Synergy che in età giovanile si distinse nel Gran Circuit americano, a Biagio Trebì partner di Enrico Bellei sul podio classico in un paio di occasioni, passando per Zelia CC Sm, che si è spesso distinto nelle prove di velocità in coppia con Antonio di Nardo, chiudendo con lo scandinavo Great King Wine.

Si va verso il nuovo giorno non prima di aver apprezzato la compagnia delle tre anni alla settima corsa “Premio Panathlon Auto Memorial Alberto Ghini”, ben 11 le puledre impegnate sulla breve distanza con Davidia ad inseguire il primo successo in carriera contro coetanee in progresso, su tutte Drive Jet e Dalila Trio.

In chiusura le quattro anni sono capeggiate da Cherie Effe la quale dovrà vedersela nel “Premio Sidermec Group”, con Cayenne Slm e la veloce Corina Jet, oggi guidata da Enrico Bellei.

Qui tutti i dettagli delle corse                     

Oltre alle corse

Le auto d’epoca del il Collectors Historic Carclub CHC di Cesena in esposizione

Sabato 6 agosto alle ore 20,00 circa, il Collectors Historic Carclub CHC di Cesena, Club federato ASI che raccoglie oltre 500 soci appassionati di motorismo storico, parteciperà all’assegnazione del 2° Memorial Alberto Ghini che verrà consegnato al vincitore della Corsa ippica dedicata a Panathlonauto, riconoscimento offerto dal Panathlon Club di Cesena presieduto dal Dott. Dionigio Dionigi. Alberto Ghini è stato Vicepresidente del Panathlon Club Cesena fino alla sua scomparsa, avvenuta nel febbraio 2021 e Presidente fondatore del Collectors Historic Carclub di Cesena oltre che ideatore e storico organizzatore con Dionigio Dionigi di Panathlonauto, gara di regolarità con auto d’epoca che si svolge ogni anno nel territorio cesenate.

Il Collectors Historic Carclub onorerà la memoria del suo storico e stimatissimo Presidente partecipando all’evento con 30 auto d’epoca che saranno parcheggiate all’interno dell’Ippodromo in un’area dedicata, a guisa di vero e proprio museo a cielo aperto che potrà essere ammirato dagli astanti. Una delegazione del CHC capeggiata dall’attuale Presidente Emanuela moglie di Alberto Ghini, premierà il vincitore della corsa a lui dedicata.

Per Hipposoul: SIMONA RAE e la sua band Colonna sonora della serata di Gran Premio, per la rassegna HippoSoul sabato 6 agosto, sarà protagonista del palco Simona Rae e la sua band. Cantante professionista e vocal trainer, Simona negli anni ha collaborato con diversi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale come Morgan, Ron, Eiffel 65, Edoardo Vianello, Casadei, Dodi Battaglia, Andrea Mingardi, Ivano Marescotti e moltissimi altri. Simona Rae inoltre, partecipa in veste di vocalist in numerose trasmissioni tv Rai, Mediaset, La7 e Tv2000

“Autori in Pista”: il giornalista Paolo Morelli ospita l’artista Andrea Bernabini per “BOX 202” Per celebrare i Cento Anni del Savio, è stato dato incarico all’artista visuale Andrea Bernabini da parte di Hippogroup, di realizzare un reportage del mondo delle scuderie. Ne è nato un libro, “Box 202”, Edito da BFC media, che raccoglie oltre 150 immagini poetiche, intense, toccanti, che parlano del rapporto tra uomini e cavalli. Il libro è arricchito da contributi scritti ad opera dei giornalisti Marino Bartoletti e Claudio Icardi, esperti di corse al trotto e dello scrittore Pier Vittorio Tondelli; sabato 6 agosto il giornalista Paolo Morelli avrà ospite, per la rassegna “Autori in Pista”, Andrea Bernabini.

Una mostra nel salone dell’ippodromo per il Centenario del Savio Si aprirà sabato 6 Agosto al Savio, in occasione del Gran Premio Città di Cesena e fino al 3 settembre, epilogo della stagione con il Campionato Europeo, un’altra mostra voluta da HippoGroup Cesenate nell’ambito delle numerose iniziative per celebrare il Centenario dell’ippodromo, inaugurato il 9 Aprile 1922. La mostra è stata allestita, come già altre in precedenza, dagli amici appassionati della storia e della cultura del trotto Alberto Forti, Sandro Tinarelli ed Ettore Barbetta, nipote del Cavalier Ettore, vincitore nel 1927 in sulky a Homer, del Premio del Podestà, prima edizione del Campionato a Cesena, con la collaborazione dell’Avv. Umberto Calzolari che ha messo a disposizione materiale della ricca collezione di famiglia.

Saranno esposti, nella galleria all’interno della tribuna, pannelli da fotografie originali che illustrano uno spaccato di questo secolo di attività dell’impianto romagnolo: cavalli, personaggi, strutture, ambiente. A corollario, trofei, memorabilia, locandine, fotografie, cartoline, documenti vari e altro materiale legato ai cent’anni del Savio.

GIOCOLANDIA L’Asd Parco Mi Diverto, con i suoi animatori, allestirà nel parco giochi dell’ippodromo animazioni, divertimenti, lettura di favole. Per i bimbi anche i maxi-gonfiabili, il pony per il battesimo della sella e l’Hippotram per le scuderie.

Tags: gp città di cesena ippodromo del savio trotto gruppo3
Articolo Precedente

Partenza in grande per gli ECCO FEI World Championships ad Herning

Prossimo Articolo

Europei Pony di Strzegom: Audrey Venturi in finale nel salto ostacoli

Della stessa categoria ...

Un intrigante sabato sera al Sesana con il Gp Nello Bellei
Ippica

Un intrigante sabato sera al Sesana con il Gp Nello Bellei

9 Luglio 2026

Sulla pista di Montecatini Terme spettacolo in pista e a bordo pista per una serata unica e che apre ai...

di Stefano Calzolari
Corridonia: notte di stelle e adrenalina
Ippica

Corridonia: notte di stelle e adrenalina

8 Luglio 2026

Prosegue la bella stagione dell'ippica nelle Marche sotto la stella della Caroli all'ippodromo di Corridonia

di Redazione Cavallo Magazine
A San Siro martedì di spessore con il De Montel e il Mantovani
Ippica

A San Siro martedì di spessore con il De Montel e il Mantovani

7 Luglio 2026

Milano prima della pausa estiva ha come centrali le due listed di classe 1 divise per sesso sulla distanza di...

di Stefano Calzolari
Al Savio la prima puntata del Tomaso Grassi Drivers Award
Ippica

Al Savio la prima puntata del Tomaso Grassi Drivers Award

6 Luglio 2026

Martedì 7 luglio prende il via il primo appuntamento stagionale con una manche d’apertura caratterizzata da sei sfide in pista...

di Redazione Cavallo Magazine
La strepitosa domenica di Gianpasquale Fois
Ippica

La strepitosa domenica di Gianpasquale Fois

6 Luglio 2026

Ieri, nel giorno del Gran Premio Città di Tagliacozzo, il jockey sardo si è imposto in cinque delle sei corse...

di Stefano Calzolari
Domani a Sandown la Coral Eclipse
Ippica

Domani a Sandown la Coral Eclipse

3 Luglio 2026

Sabato 4 luglio spettacolo garantito all’ippodromo del Surrey dove si corre il Gruppo1 più importante della stagione. La prova per...

di Stefano Calzolari
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Compartiamo Masterclass: da Pat Parelli a Jean-François Pignon, per il benessere del cavallo

Compartiamo Masterclass: da Pat Parelli a Jean-François Pignon, per il benessere del cavallo

12 Luglio 2026
I cavalli di Ross mangiano in Ferrari

I cavalli di Ross mangiano in Ferrari

11 Luglio 2026
Into the Wild

11 luglio: la giornata mondiale del cavallo

11 Luglio 2026
Giulia MM: sono 60!

Giulia MM: sono 60!

10 Luglio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP