Una grande edizione del Giovanardi

Domenica a Modena scendono in pista nel Giovanardi i soggetti di punta della generazione 2019. Dodici i protagonisti sui 2000 metri dell’ovale del Ghirlandina. Il Cacciari, per sole femmine di tre anni sui 1600, completa la straordinaria riunione di corse modenese

Andrea Guzzinati guida al trionfo Callmethebreeze nell’edizione 2021 del Tito Giovanardi

Bologna venerdì 13 maggio 2022 – Grande attesa per una delle più prestigiose classiche riservate ai tre anni, il Tito Giovanardi. I partecipanti alla corsa della domenica modenese prevede un campo partenti di altissimo livello che sulla distanza dei 2000 metri avrà modo di confrontarsi in proiezione del grandissimo evento rappresentato dal Derby. Saranno certamente in diversi i partecipanti alla prova modenese che con molta probabilità saranno protagonisti nel prossimo Nastro Azzurro. Qui il campo partenti del Giovanardi

Il pronostico della corsa ha in Denzel Treb il primo indiziato a salire sul gradino più alto del podio in virtù di un percorso immacolato fatto di sette successi su sette corse disputate in carriera. Denzel in occasione del Giovanardi sarà interpretato da Andrea Guzzinati al posto del suo abituale driver, Cesare Ferranti .

Alessandro Gocciadoro e Dundee As formano un binomio che ha corso molto bene anche sulla pista di Vincennes. Vanta un personale di 14.8 sui 2000 metri, record migliore rispetto a quello sulla breve distanza. Un handicap per il cavallo del Goccia potrebbe essere rappresentato dal numero 11 in partenza.

Un altro cavallo con grosse ambizioni è sicuramente Danger Bi, guidato dal proprietario Mauro Biasuzzi, il soggetto della scuderia rosso-verde ha corso molto bene, seppur al rientro, nell’Elwood Medium piazzandosi secondo alle spalle di un ottimo Denver Gio pur partendo da uno scomodo numero 10.

Denver Gio e lo scatenato Antonio Simioli, compongono certamente un altro binomio da seguire con tanta tanta attenzione. Nelle ultime due uscite il cavallo allenato da Mauro Baroncini ha vinto due Gruppi3 a seguire; a Bologna nell’Italia il 3 aprile e a Padova nell’Elwood Medium due settimane fa.

L’ Albo d’Oro della corsa modenese è costellato di cavalli che hanno fatto la storia del nostro trotto e non solo, ne citiamo solo alcuni: Inverno nel 1941; Mistero nel 1943; Steno nel 1963; Atollo 1976 e i più recenti Viking Kronos nel 1998; Lana del Rio nel 2008 e il classico Vivid Wise As vincitore nel 2017 con la media al chilometro di 1.12.4; record della corsa.

Il Carlo Cacciari, un altro spettacolare evento di grande contenuto tecnico, presenta un campo partenti composto da dodici femmine di tre anni che si sfideranno sulla distanza dei 1600 metri, per questo Gruppo2 è prevista una moneta di 66mila euro. Qui il campo partenti del Cacciari

Attesissima la rientrante Diletta Axe, la capofila in rosa nella passata stagione, La portacolori dell’allenatore francese Philippe Allaire ha però avuto in sorte un non facile numero 9 di partenza. La favorita, sulla carta, nonostante non abbia frequentato compagnie così agguerrite, è senza dubbio Daytona Di Cecco con in sulky Pietro Gubellini, i bookmaker la propongono a 2,25 contro 1. La cavalla da quando è passata in allenamento da Fausto Barelli e Pietro Gubellini ha inanellato tre vittorie, in altrettante uscite, nel 2022

Tra le corse e gli spettacoli, all’interno del Ghirlandina la solidarietà è di casa, è infatti programmata una grande iniziativa a favore di Aseop con la terza edizione di Modena nel Cuore. Lo scopo di Aseop è quello di aiutare i bambini che hanno bisogno di cure oncologiche, sostenendo le famiglie durante e dopo il periodo di degenza. Partecipando all’evento, avrai modo di dare il tuo contributo, attraverso una donazione o partecipando al pranzo benefico. Aseop sta inoltre ospitando 2 famiglie provenienti dall’Ucraina, i cui bambini necessitano di ricevere cure oncologiche, non più accessibili a causa dell’emergenza nel Paese.  Il percorso di aiuto umanitario è stato attivato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna ed il Ministero della Salute.

Qui i dettagli dell’iniziativa