Asini: in Italia negli ultimi 10 anni sono raddoppiati

Sono 59.000 gli equini dalle orecchie lunghe presenti oggi in Italia: un aumento del 90% in dieci anni

Roma. 27 aprile 2017 – Con un aumento del 90 per cento negli ultimi 10 anni il numero di asini è praticamente raddoppiato in Italia dove se ne contano 59mila.

È quanto afferma la Coldiretti in riferimento al sequestro da parte del Nucleo Antifrode dei Carabinieri di oltre 126 kg di latte d’asina liofilizzato destinato alla trasformazione nell’equivalente di circa 1.800 litri di latte destinati all’infanzia.

Negli anni ’50 erano presenti in Italia quasi un milione di asini – osserva Coldiretti – ma la loro consistenza nel tempo si era decimata ed è solo a partire dal 2000 che è iniziata una rapida risalita che ha salvato dall’estinzione molte razze locali. In Italia le razze italiane più presenti sono l’Amiata, Martina Franca, Ragusano, Sardo, Romagnolo, Asinara e Pantesco.

La salvaguardia delle razze asinine è dovuta al reinserimento dell’asino in programmi di nuove utilizzazioni di interesse sociale ed economico, come l’onoterapia (la cura dei problemi psicologici con il contatto animale), l’onoturismo (escursioni a dorso d’asino) o anche per la produzioni di specialità alimentari come biscotti o gelati o cosmetici.

Ma non c’è dubbio – sottolinea Coldiretti – che la spinta maggiore allo sviluppo degli allevamenti è venuta dal fatto che in Italia nascono ogni anno circa 15.000 bambini con allergie gastrointestinali dovute a intolleranza al normale latte di mucca e, per quelli che non possono essere allattati al seno, il latte d’asina, che ha caratteristiche simili a quello materno, rappresenta una valida alternativa per non far mancare un nutrimento essenziale alla crescita.

Per le positive proprietà distensive della pelle – continua Coldiretti – dovute anche all’alto contenuto di lisozima e conosciute ed esaltate nel corso dei millenni, il latte d’asina è oggi richiesto anche in cosmetica sotto forma di crema da giorno e da notte, come crema corpo utilizzata nei massaggi, come shampoo che rende i capelli luminosi e più robusti e voluminosi, ma anche come sapone detergente.

Agenzia Ansa