Aveto: mamma cavalla fa salvare il suo puledro

Il prezzo della libertà è che si corre sempre qualche rischio in più: ma per fortuna questa volta l’uomo era lì per dare una mano

Borzonasca, 19 dicembre 2016 – I branchi di cavalli rinselvatichiti dell’Aveto fanno ancora parlare di sé, ma questa volta per un vero e proprio episodio di cronaca. 

Ieri infatti una cavalla che fa parte di uno dei nuclei che popolano l’area attorno a Bertigaro, zona Proré è  stata notata in stazione stabile nello stesso punto per un tempo insolitamente lungo. La persona che ha osservato questa stranezza è andato a controllare di persona e ha potuto constatare che la cavalla cercava di rimanere il più vicina possibile al suo puledro che era scivolato  in un dirupo e si trovava bloccato dai rovi, quindi impossibilitato a risalire: e lei rimaneva ferma lì. senza lasciarlo.

Così gli uomini hanno potuto aiutare cavalla e puledro, più o meno selvaggi che siano: è intervenuta l’azienda agricola Pellegreini di Temossi che con pazienza è riuscita a libeare una via di fuga per il piccolo, che ha poi raggiunto la sua mamma e si è allontanato con lei su per i pascoli riunendosi al resto della famiglia.

Perché la libertà è bella, ma se in caso di guai l’ vicino c’è l’uomo pronto a intervenire..è anche meglio.

Qui l’articolo originale