Fitetrec Ante: i campioni di Cremona

Decretati nel fine settimana appena concluso i campioni delle diverse tappe di Campionato e degli Special Event che si sono disputati sotto l’egida Federale a Cremona nelle giornate dedicate agli sport equestri e al lifestyle made in Usa

 

Cremona, maggio 2016 – Quattro giorni dedicati alle discipline equestri a stelle e strisce, durante i quali la Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante ha visto disputarsi numerose gare e Special Event: dalla Gimkana Western, con l’entusiasmante seconda tappa di Coppa Italia, al Team Penning, con tantissimi partenti al via sia nel Derby sia nella Tappa di Campionato Italiano, fino al Barrel Racing e al Pole Bending senza dimenticare il Mountain Trail, la disciplina Fitetrec che porta la passione del turismo equestre in uno sport appassionante, divertente e aperto a tutte le monte.

La Gimkana Western ha decretato i podi di questa tappa lombarda di Coppa Italia nelle diverse categorie di Gara. Quella Lady ha visto l’oro di Cristina Castagnola in sella a Charming Ice, seguita da Giorgia Frittoli su Jec Pepper Solano e da Irene Nanni su Rebel. La categoria Non pro, invece, è stata vinta dalla già seconda classificata nella Lady, Giorgia Frittoli in sella allo stesso cavallo, seguita questa volta da due cavalieri: Leonardo Grillini sul suo G Special Peppy Honey e da Renato Scrocca su Top Sail Face. La categoria Open, quindi, è stata appannaggio di Tommaso Maria Masini su Fahrenheit, seguito da Federica Prampolini su Jessie e da Luca Busin su Snepper. Arrivando ai più giovani, la categoria Youth, l’oro è andato alla già prima classificata nella categoria Lady, Cristina Castagnola sempre su Charming Ice, questa volta seguita dall’argento Allegra Facchini su Mistero e dal bronzo Aronne Candela in sella a GF Little Top.

 

Il Team Penning Fitetrec Ante targato NTPA, ha invece esordito al Salone del Cavallo Americano con il 1° Stable Trophy, ossia il Trofeo delle Scuderie, una gara a invito dedicata a una rappresentativa di venti scuderie italiane con 56 team al via, tra i quali ha conquistato il gradino più alto del podio quello dello Jacopo Ranch, seguito dalla squadra Samisa La Frontiera e da La Masseria AITP.

Si è disputata inoltre la terza tappa del Campionato Italiano di Team Penning nelle categorie Intermediate Open 16 punti (con 27 team iscritti), vinta dal team La Masseria Workoop (argento a AITP Alutec Green Mountain, bronzo a Jacopo Ranch Erbanito CS), nella Intermediate Open 13 punti (56 team iscritti), vinta da AITP Ecora (argento per Jacopo Ranch Channel, bronzo per Torneria Bigni Veru), nella Limited Open 9 punti (74 team iscritti), vinta invece da FR Car (argento per FR Car Cinque, bronzo per Bosca Ranch Horses), e nella categoria Youth (28 team), che ha visto infine il trionfo della squadra Samisa Ranch Quattro (argento per Bosca Uno, bronzo per Bosca due).

In occasione dei quattro giorni di fiera a Cremona, poi, si è tenuto lo Special Event De Niro Boot Co per questa discilina Fitetrec, in tre diverse categorie: la Intermediate Open 16 Punti, con 34 team iscritti e vinta dalla squadra la Masseria Dilplast, la Limited  Open 11 Punti con 62 team iscritti e vinta dalla squadra Aelle Ago, e la Intermedite Open 16 Punti – con cavalli fino a 6 anni e 62 team iscritti – vinta dalla squadra de El Gaucho Tre.

 

Nel Barrel Racing la tappa di Coppa Italia ha visto salire sul gradino più alto del podio Gerry Liguori su Ellevi Sreakin Six, seguito dal secondo classificato Gianmarco cardinale su Doc Boss Olena e dal terzo, l’amazzone Alice Dall’Angelo su Mr Dual Rocket.

Anche Pole Bending, che ha visto disputarsi a Cremona una tappa di Coppa Italia, ha decretato il suo podio: dall’oro di Giovanni Adamo su BB Fritz Cal Snapper all’argento di Andrea Gross in sella a ML Forever Lena e il bronzo di Gilberto Bergamo con Hollywood X Boomer. Nella categoria Derby, con al via i cavalli dai 4 ai 7 anni, l’oro è andato a Giovanni Adamo su FR Firewater Request, seguito da Antonio Romeo su FR Double Side UP e da Cristiano Bruni su Frozen Smoke.

 

Il Mountain Trail ha visto disputarsi la tappa regionale (Lombardia) di campionato. La categoria Open ha visto il primo e secondo posto di Renzo Canciani rispettivamente in sella a California e ad Again Boss, mentre il terzo posto è andato ad Alice Guizzon su Pavanes Des Cabanes. La categoria Open Bridless, ossia disputata da cavalli senza imboccatura, è stata di nuovo appannaggio di Renzo Canciani, che ha conquistato il primo e secondo posto in con i precedenti cavalli. Nella categoria Amateur la vittoria è andata a Stella Carrara in sella a Pavane Des Cabanes, seguita da Alessandro Uggeri su Ultimatum e da Giulio Scrocca su Tivio Sul Tan. La Novice è stata invece appannaggio di Mattia Conzadori su Pavane Des Cabanes. Il Mountain Trail ha visto disputarsi al Salone del Cavallo Americano anche uno Special Event dove Renzo Canciani ha di nuovo imposto la propria vittoria con i suoi cavalli California e Again Boss, primo e secondo posto, seguito da Francesca Franchi su Pavane Des Cabanes, terza.

23 maggio 2016