Il Palio frena. In forse le date di luglio e agosto

Pesantissime ipoteche sulle tradizionali date di svolgimento dello storico palio senese. Gli appuntamenti del 2 luglio e 16 agosto potrebbero slittare

palio

Bologna, 29 maggio 2021 – Dopo tanti mesi a semaforo alterno e soprattutto tante aspettative, le agenzie hanno battuto la notizia che il Palio di Siena sarebbe al momento sospeso.

La decisione di effettuare le due Carriere in Piazza del Campo sarà presa a metà giugno dal Comune, quando il sindaco Luigi De Mossi incontrerà i Capitani delle 17 contrade. L’intera città spera di far correre i cavalli in Piazza a fine estate.

Proprio per metà giugno si attende infatti una valutazione sulla situazione vaccinale e sull’evoluzione della pandemia, nell’ottica di poter operare le scelte migliori per un palio in totale sicurezza.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale e delle Contrade potrebbe essere quello di posticipare per quanto possibile i due Pali del 2021. Da effettuarsi magari nei mesi di settembre e ottobre. Quando la situazione pandemica sarà sicuramente migliore di quella attuale.

I senesi, a partire dal sindaco De Mossi, non vogliono assolutamente rinunciare al clima tradizionale di festa che accompagna il Palio. Se le condizioni igienico-sanitarie non lo permetteranno, allora non resterà che procede all’annullamento.

Ricordiamo che già nel 2020, per la prima volta dalla fine della Seconda Guerra mondiale, il Palio non si è potuto correre.

 

Il nuovo regolamento

Ma giusto per tenere il punto, e soprattutto perché comunque il palio non si ferma, è stato presentato nel Cortile del Podestà il nuovo regolamento.

Tra le maggiori novità sottolineate dal sindaco Luigi De Mossi gli articoli 37 e 38. Per l’accesso dei cavalli alle previsite e per il ruolo dei Capitani nella scelta di questi.

Si è poi posta l’attenzione sul tema sicurezza, affrontato anche attraverso la pubblicazione da parte dell’Ufficio Palio del “Manuale per la sicurezza del cavallo da Palio”.  Si tratta di una stampa a scopo divulgativo. Per far conoscere e comprendere anche ai meno addentro, il lavoro realizzato dal Comune di Siena per la tutela e la sicurezza del cavallo da Palio.