Ministro, quando ripartono le gare?

Vincenzo Spadafora, Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, interviene su Fise Tv

Bologna, 25 maggio 2020 – Sono stati in molti oggi a collegarsi via Facebook e via Yuotube per ascoltare l’intervista del Ministro Vincenzo Spadafora su Fise Tv. Tutti in attesa di un’unica risposta: quando ricominciano le gare?

A farsi latore del comune sentire è stato proprio il presidente Fise Marco Di Paola che non ha avuto esitazioni né a esprimere attestati di grande stima per il ministro pentastellato, né a ‘giragli’ la domanda delle domande.

Spadafora, che ha preso a cuore la ‘questione’ equestre si è espresso in termini molto chari, seppur non fissando alcuna data in calendario.

«Stiamo facendo il possibile – ha spiegato – e ora dipende tutto dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Di fatto la vera riapertura è avvenuta il 18 maggio, quindi avremo i dati della curva epidemiologica necessari per dare delle date certe solo verso la fine della setimana.  Sarà mia cura già nel prossino DPCM, quello che regolerà le misure da giugno in poi, tenere in massimo rilievo la questione. Non voglio illudere nessuno, rimaniamo fermi sulla priorità di una severea tutela della salute pubblica, ma se le cose vanno come ci aspettiamo entro le prime due settimane di giugno potrebbero arrivare buone notizie per il mondo equestre».