Parco Nazionale d’Abruzzo a cavallo…ma d’epoca!

Un viaggio a cavallo di Fulco Pratesi negli anni ’70 attraverso le problematiche intrecciate di turismo, ambiente, sviluppo e fauna locale

Pescasseroli, gennaio 2016 – Un documentario ormai quasi d’epoca (risale agli anni ’70) in cui Fulco Pratesi e Franco Tassi, poi rispettivamente presidente del WWF Italia e direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, parlano delle loro perplessità sul turismo poco rispettoso dell’ambiente e sulla conservazione dell’ambiente naturale.

E già si parlava di turismo a cavallo, oltre quello a piedi, come di una delle risorse d’elezione del territorio: belle le scene in sella, si intravede anche un mulo da basto che porta il materiale per il campo.

Interessante l’intervista ai cavalieri partecipanti, qualcuno li riconosce? l’unico che viene nominato è l’architetto Fabrini.

Ma il signore elegante coi capelli grigi non ci sembra una faccia nuova…siamo sicuri che il nostro amico Fernando Susini saprà aiutarci! visto che il nostro polveroso neurone fa i capricci e si rifiuta di recuperare il nome dello storico presidente ANTE, che abbiamo il sospetto sia il signore in questione.

Buona visione!

28 gennaio 2016