ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • AlUla, Arabia Saudita: dove l’Endurance incontra 7.000 anni di storia 471875138 2290395194671938 3207959941463822936 n Un luogo dove 7.000 anni di civiltà, siti UNESCO, Endurance e cavalli Purosangue Arabo convivono con un presente sorprendentemente moderno. Tra deserto, storia, sport e lusso, AlUla è il perfetto esempio di come il contrasto possa diventare fascino
    • Explosion W: come lui nessuno CSI Ginevra Ben Maher e Explosion W IMG 3598 Inizia oggi a Londra il concorso ippico internazionale durante il quale si celebrerà l’addio allo sport di un cavallo letteralmente straordinario non tanto per quello che ha vinto, ma per come l’ha fatto…
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
    • Store
    • Vetrina di Natale
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • AlUla, Arabia Saudita: dove l’Endurance incontra 7.000 anni di storia 471875138 2290395194671938 3207959941463822936 n Un luogo dove 7.000 anni di civiltà, siti UNESCO, Endurance e cavalli Purosangue Arabo convivono con un presente sorprendentemente moderno. Tra deserto, storia, sport e lusso, AlUla è il perfetto esempio di come il contrasto possa diventare fascino
    • Explosion W: come lui nessuno CSI Ginevra Ben Maher e Explosion W IMG 3598 Inizia oggi a Londra il concorso ippico internazionale durante il quale si celebrerà l’addio allo sport di un cavallo letteralmente straordinario non tanto per quello che ha vinto, ma per come l’ha fatto…
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
    • Store
    • Vetrina di Natale
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Notizie | Piazza di Siena: parlano gli azzurri

Piazza di Siena: parlano gli azzurri

Atmosfera di fiducia e ottimismo tra i nostri cavalieri, pronti a sostenere il confronto con una concorrenza agguerritissima nelle gare internazionali dello Csio di Roma che comincia domani

19 Giugno 2019
di Redazione Cavallo Magazine

Roma, maggio 2015 – Oggi conferenza stampa con il team azzurro a Piazza di Siena. Atmosfera di grande fiducia, di ottimismo, di allegria anche. I nostri cavalieri e i nostri tecnici sono perfettamente consapevoli di tutto: di quale sia il livello della concorrenza, di quale sia il nostro stato di forma, di quali siano ragionevolmente le nostre possibilità e le nostre difficoltà… Loro lo sanno: sono in giro per l’Europa quasi ogni fine settimana, del resto, come potrebbero non sapere? Quindi è bello ascoltare le loro parole e vedere le loro espressioni: sia quelle dei veterani, sia quelle degli esordienti. Ecco le voci azzurre.

Il presidente della Fise, Vittorio Orlandi, il quale reputa che il terreno sul quale si salterà rappresenti un fiore all’occhiello per Piazza di Siena: “Il terreno è un motivo fondamentale per avere qui le migliori squadre del mondo e questo ci gratifica. Ci sono in giro concorsi altrettanto di levatura ma con il campo in erba, e visto che alle Olimpiadi di Rio de Janeiro si gareggia sulla sabbia direi che tutti i concorrenti qui si troveranno al top per saggiare la loro condizione e quella dei cavalli in vista dell’appuntamento olimpico. Poi, ma non secondo, c’è tutto il resto: Roma, il fascino di Piazza di Siena, lo spettacolo e una organizzazione che non è seconda a nessuno. Anzi. La squadra sta bene, spero ma credo che il team manager Roberto Arioldi abbia selezionato il meglio che c’è in circolazione. A tutti i ragazzi, quelli esperti e quelli meno, posso solo raccomandare di stare sereni, concentrati e di dare il massimo fino all’ultimo ostacolo. Se mi permettete una battuta vi dico che avevamo preparato il terreno per la pioggia e invece splende un bel sole. Va bene, diciamo allora che meglio di così… !”.

Il Team Manager Roberto Arioldi è già calato nel clima gara, nel clima Coppa delle Nazioni: “Ho un gruppo competitivo e non mi riferisco solo ai cinque prescelti per la Coppa delle Nazioni, Emanuele Gaudiano, Bruno Chimirri, Emilio Bicocchi, Lorenzo De Luca e Piergiorgio Bucci. E domani sera dopo il sorteggio alle 18.30 la scelta dei quattro. Tutti gli altri componenti sono in buone condizioni e mi spingo a dire questo perché sono i risultati finora ottenuti in giro per l’Europa a confermarcelo. Poi è chiaro che ci sono gli avversari. E che avversari. Qui c’è il meglio in assoluto. Dobbiamo combattere e questo i ragazzi lo sanno. Non mi nascondo, quando dico che abbiamo delle chances intendo che possiamo puntare a delle vittorie. Ci proviamo”.

Bruno Chimirri ci scherza su: “Piazza di Siena è sempre un palcoscenico unico. Bello essere in squadra, un po’ meno… con questi compagni. No no, scherzo, siamo tutti caricati e ne parliamo tra di noi. Lo spirito di squadra è il nostro marchio Made in Italy. Io? La mia crescita è stata costante e questo ha convinto Arioldi a convocarmi. Tower Mouche è cresciuto con me”.

Piergiorgio Bucci va sul concreto: “Vengo da ottimi risultati e la migliore medicina per arrivare qui gasati è vincere. Io ci sono, Casallo Z pure. L’ho visto benissimo, farà una gran figura”.

Ottimismo anche per Lorenzo De Luca: “Ho lavorato al caldo della Florida e tutti i miei cavalli sono cresciuti. Ora non resta che mettere in pratica quello che abbiamo studiato e fatto per migliorarci. Monterò Ensor de Litrange che mi dà una gran fiducia”.

Sullo stesso concetto punta Emilio Bicocchi, il titolo italiano vinto ad Arezzo gli ha dato fiducia: “Sì, perché in queste gare conta la continuità. Con Ares c’è armonia perfetta”.

Emanuele Gaudiano è la nostra stella. L’intervento alla clavicola è solo un ricordo di una piccola cicatrice: “Sto bene. Il passo falso al concorso di Madrid è il passato, anche se farò tesoro di quei due ostacoli che hanno compromesso la mia prova. Tutta colpa mia. A Piazza di Siena non è mai una passeggiata e inoltre la concorrenza quest’anno è terribile. Il top del top con vista Rio. Ma come spesso accade affrontare le super potenze ti dà una carica particolare, una voglia di dire ‘ci sono pure io’. E’ proprio quello che anima me e i compagni. E mi auguro anche il mio Caspar. Ma su di lui punto a occhi chiusi”.

Chi guarderà con ammirazione la coppa delle Nazioni sarà sicuramente Guido Franchi. Il ragazzino di 17 anni sul quale Arioldi ha già pubblicamente detto di credere molto per il futuro, ma, chissà, anche per il presente: “Lusingato da queste attenzioni, ma la strada è lunga. Io intanto continuo a lavorare con il mio istruttore, che poi è mio padre Andrea, nella nostra scuderia Casa Bassa a Siena e non penso ad altro. Mi sveglio su un cavallo e la mia giornata è tutta qui. Studio privatamente e non ho altre passioni. Nessuna. La mia vita oggi è il cavallo. Dove voglio arrivare? Intanto già essere qui a Piazza di Siena è un sogno, una tappa che dispensa orgoglio per chi pratica questa disciplina, poi è chiaro che l’Olimpiade è il sogno di ogni atleta”. Avrà pensato a Roma 2024 Guido?

Dal più giovane al veterano Filippo Moyersoen, cavaliere dotato di una esperienza incredibile. A 62 anni da compiere ad agosto un concentrato di passione e voglia di mettere dietro gli avversari: “Mi diverto. Sto bene e poi come si fa a resistere a Piazza di Siena? Non ricordo neppure quante ne ho fatte ma di una cosa sono certo, la prima è stata nel 1978. Questo concorso cresce di edizione in edizione a livello tecnico e organizzativo. Trovare falle è dura. Vi basta per capire perché qui non voglio mai mancare?”.

In un Paese dove ancora si parla di quote rosa, Piazza di Siena non si sottrae. Matilde Giorgia Bianchi debutta sull’ovale romano a 22 anni e con un biglietto da visita niente male. “Ma sì, dai. Ho piazzato un doppio netto nello Csio di Drammen vinto proprio dall’Italia. Ho una cavalla di 15 anni ma in strepitosa condizione, vorrei fare il Gran Premio, poi un cavallo veloce per le gare più piccole. Ora intanto mi godo questa atmosfera. Unica. Qui si impara guardando”.

Giulia Martinengo Marquet è agguerrita: “Ho acquistato recentemente due cavalli. E’ un gran bel momento per me, al concorso di Mannheim ho trovato le risposte che cercavo e qui punto a qualcosa di buono. Diciamo piazzamenti ma insomma… mai porsi limiti”. 

25 maggio 2016

 

Tags: notizie
Articolo Precedente

A Piazza di Siena vince il Baccarat

Prossimo Articolo

Fitetrec Ante, NBHA di Barrel Racing in Brasile: l’Italia c’è

Della stessa categoria ...

Gioca Pony Special Natale 2025
Sport

Gioca Pony Special Natale 2025

18 Dicembre 2025

Un progetto di Fitetrec-Ante per avvicinare i bambini al mondo dell’equitazione

di Serena Scatolini Modigliani
Ad Augusta i Campionati Regionali siciliani a squadre 2025
Regioni

Ad Augusta i Campionati Regionali siciliani a squadre 2025

11 Dicembre 2025

L’appuntamento è in programma presso gli impianti dell'Adim sabato 13 e domenica 14 dicembre

di Redazione Cavallo Magazine
Cavalli in fuga? Non solo in Italia
cronaca

Cavalli in fuga? Non solo in Italia

11 Dicembre 2025

Cavallo in fuga... da New York. Fermato al Terminal 1 dell’aeroporto JFK da un ufficiale delle dogane newyorkesi. È successo...

di Liana Ayres
Ponylandia: numeri record al Gese
Junior

Ponylandia: numeri record al Gese

9 Dicembre 2025

Grande successo per il ritorno dei pony al Gese. Per Ponylandia 2025 numeri record con circa 300 iscritti da 12...

di Liana Ayres
Christmas Date all’Hermada Equestrian Center: sport e solidarietà
Eventi

Christmas Date all’Hermada Equestrian Center: sport e solidarietà

9 Dicembre 2025

Divertimento, sport e solidarietà: ecco gli ingredienti per una delizia di Natale da gustare all'Hermada Equestrian Center di Terracina

di Redazione Cavallo Magazine
Preparazione fisica del cavaliere: finalmente al centro
Sport

Preparazione fisica del cavaliere: finalmente al centro

10 Dicembre 2025

La FISE ha introdotto nella formazione degli istruttori un modulo dedicato alla preparazione fisica del cavaliere

di Serena Scatolini Modigliani
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

People & Horses

Emanuele Camilli: la mia vita con i cavalli

Emanuele Camilli: la mia vita con i cavalli

In evidenza

AlUla, Arabia Saudita: dove l’Endurance incontra 7.000 anni di storia

AlUla, Arabia Saudita: dove l’Endurance incontra 7.000 anni di storia

18 Dicembre 2025
Explosion W: come lui nessuno

Explosion W: come lui nessuno

18 Dicembre 2025
Gioca Pony Special Natale 2025

Gioca Pony Special Natale 2025

18 Dicembre 2025
Spettacolo a Milano col trotto montato

Spettacolo a Milano col trotto montato

17 Dicembre 2025
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
  • VETRINA DI NATALE
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
    • Store
    • Vetrina di Natale