Cavallo Magazine: il futuro é a scuola!

Il futuro é a scuola, editoriale di Corrado Piffanelli - Cavallo Magazine Gennaio-Febbraio 2020
Il futuro é a scuola, editoriale di Corrado Piffanelli - Cavallo Magazine Gennaio-Febbraio 2020

Bologna, 27 dicembre 2019 – Il futuro é a scuola é l’editoriale di Corrado Piffanelli su Cavallo Magazine di gennaio-febbraio, in distribuzione nelle edicole a partire dal 27 dicembre.

C’è un dato di questo 2019 che vale la pena essere ricordato quando si traccia un riga al termine di dicembre e si guarda avanti.  Questo è stato l’anno della “conquista” dei Weg 2022, del definitivo rilancio dei Pratoni, del corso di specializzazione in discipline equestri all’interno della Facoltà di Scienze Motorie del Foro Italico, delle qualifiche olimpiche, per le quali ancora attendiamo ufficialità importanti, del successo di Piazza di Siena in termini di fatturato e visibilità mediatica, del record storico delle Poniadi e del sogno olimpico del polo invernale.

Ma non è tutto. A tutti questi aspetti diamo e daremo tanto spazio perchè sono la cartina di tornasole di un movimento indubbiamente in grande crescita.
Ma c’è un dato, che forse avrà meno spazio nelle cronache, ma che qui vogliamo sottolineare come elemento di distinzione per la qualità di una programmazione: è la nascita nel 2019 di 70 scuole di equitazione, espressione dei 1800 centri affiliati e sparse in tutto il territorio nazionale con rappresentanza in tutte le regioni più importanti. Le scuole di specializzazione sono una svolta per il territorio: nascono da un progetto della Fise che impone un percorso più selettivo e impegnativo per il riconoscimento delle scuole, richiede strutture e strumenti multidisciplinari più incisivi, prevede importanti interventi per la promozione dell’equitazione ed il sostegno alla formazione.

In pratica, se è vero che il futuro di un paese dipende dalle sue scuole, anche le prospettive di una disciplina sportiva dipendono dalla qualità della sua fase formativa.
Il nuoto in questo senso può essere un esempio per tutti. Lo sforzo profuso in questo progetto, oltre all’impegno per diffondere la disciplina ed accrescere i numeri, dimostra l’attenzione decisiva verso la qualità. Che è anche un augurio, il più bello, che va ben oltre il 2020.

Cavallo Magazine di Gennaio-Febbraio 2020 é in distribuzione nelle edicole
Per abbonarsi – clicca qui – 
oppure
App Store – clicca qui – 
Google play  – clicca qui –