Il Canada l’ha fatto ancora: è arrivata Noble, la nuova cavalla di Re Carlo III

E’ tradizione della Royal Canadian Mounted Police donare alcuni dei propri cavalli alla Royal Family: nei giorni scorsi è arrivata Noble, che sembra davvero la degna erede delle mitica Burmese

Il primo incontro non si scorda mai: Carlo III e Noble, dalla pagina Instagram della Royal Family
Londra, 12 marzo 2023 – Ebbene sì, la Royal Canadian Mounted Police l’ha fatto ancora, mantenendo così una lunga tradizione.

Quella di regalare alla famiglia reale inglese uno dei suoi addestratissimi cavalli: e pochi giorni fa ai Royal Mews di Windsor è Noble, una giumenta morella di 7 anni .

Noble, poco meno di 165 cm al garrese, è una cavalla Hannover figlia dello stallone High Spirit: come da convenzione il suo nome completo è Her Noble, riprendendo l’iniziale del nome paterno come d’uso per ogni hannoverano.

Ma il suo nick da scuderia è semplicemente Noble: il nome giusto per chi come lei ha dimostrato di essere non solo ben prestante dal punto di vista fisico, ma anche dotata di una personalità molto calma e composta.

Sua Maestà Carlo III ha avuto il piacere di incontrare Noble per la prima volta ai Royal Mews all’inizio di questa settimana. E guardandoli insieme è impossibile non pensare al binomio perfetto che formarono Elisabetta II e Burmese, anche lei proveniente dalla RCMP.

Che ha voluto così festeggiare non solo il nuovo sovrano, ma anche il 150° anniversario della propria fondazione.

Da notare che Burmese e Noble non sono state le uniche ambasciatrici della RCMP in casa Windsor, oltre a loro sono arrivati dal Canada anche:
  • Centennial (donato nel 1973 per celebrare il centenario dell’RCMP)
  • James (donato nel 1998 come parte del 125° anniversario dell’RCMP) Il Re come Principe di Galles cavalcava regolarmente James per Trooping the Colour
  • George (donato nel 2009 per celebrare il 40° anniversario da Burmese) Il re come principe di Galles ha cavalcato George per Trooping the Colour
  • Elizabeth (donata nel 2012 in occasione del giubileo di diamante)
  • Sir John (donato nel 2016 per celebrare il 90° compleanno della Regina Elisabetta II)
  • Kluane e Darby (entrambi donati nel 2019 per celebrare l’80° anniversario del programma di allevamento e il 50° anniversario della presentazione alla Regina di Burmese)

La Royal Canadian Mounted Police (RCMP) è nota non solo per il lavoro di pattuglia svolto in patria ma anche per la sua fanfara a cavallo e ha un lungo  rapporto con la famiglia reale.

Dopo aver preso parte all’incoronazione della regina Elisabetta II nel 1953, i “Mounties” le avevano donato Burmese, nel 1969, che la regina montò al Trooping the Colour per 18 anni.

Noble è stata in tournée con la fanfara della RCMP nel 2022, ed è lì che si è fatta notare per le sue doti. Ha partecipato a 90 esibizioni pubbliche in 50 località diverse in Canada, ed è stata selezionata come cavallo ideale per Sua Maestà per via delle sue dimensioni e abilità.

Il suo comportamento calmo le permette di stare bene anche nell’atmosfera, a volte molto rumorosa, di eventi pubblici importanti.

Allevata e addestrata in Canada come parte del programma di allevamento RCMP a Pakenham, nell’Ontario, Noble ha ricevuto il suo nome attraverso il concorso annuale “Name the Foal” dell’RCMP.

Quattro Mounties, montando proprio gli ultimi cavalli che la RCMP aveva donato alla Regina, hanno preso parte al corteo funebre di Sua Maestà Elisabetta II nel settembre 2022.

Non rimane altro che aspettare il prossimo Trooping the Colours per vedere, finalmente insieme, Carlo III e la sua Noble: il feeling sembra esserci, a giudicare dall’espressione intenerita del sovrano britannico.

Qui la fonte della notizia

Carlo III fa amicizia con Noble, dalla pagina Instagram della Royal Family