Rinascere grazie ai cavalli: Lux del Teatro Equestre Cimarosa

Il 10 e 11 agosto 2019 a Castelvetrano, in provincia di Trapani, il Teatro Equestre Cimarosa riporta in scena Lux: un viaggio nell’animo umano, andata e ritorno tra sogni, debolezze, forza di rinascere, poesia. E cavalli: i meravigliosi PRE Sir Cesar, Empresario, Farol, Drogon e Miano

Trapani, 25 luglio 2019 – Giuseppe Cimarosa e il suo teatro equestre tornano anche questa estate, nei giorni 10 e 11 agosto 2019, a incantare con Lux: un’opera complessa e fortemente introspettiva che mette a nudo l’animo umano vittima spesso delle sue stesse debolezze ma che riemerge dai tormenti più solido e forte.

E rinasce grazie al cavallo, che e’ la luce della coscienza che illumina come alba lo spirito dell’uomo.

Proprio per questo il cavallo viene celebrato come il vero protagonista di questo teatro cosi’ particolare; egli rappresenta l’acqua, elemento purificatore, che lo rende artefice della redenzione dell’uomo.

Un racconto onirico che si snoda sotto forma di rito; una cerimonia dove la musica e’ invocazione dentro l’animo dell’uomo che è’ Santuario e il cavallo Religione.

Un racconto che si esplica attraverso le immagini che lasciano libero lo spettatore di leggerne il senso .

Passi di uomo precedono impronte di cavallo e affondano nella sabbia, via via sempre più fitte e scandiscono con delicatezza un racconto fortemente onirico e suggestivo.

Quello a cui si assiste e’ il celebrarsi di un rito dove echeggiano antiche voci sospese tra immagini rarefatte, intrise di mistero.

Uno spirito inquieto valica gli spazi consentiti alle anime e intraprende un viaggio che lo porterà’ alla pace dove  teatro, danza, musica ed equitazione sono gli ingredienti di uno spettacolo che vede come protagonisti umani e cavalli che si muovono intorno ad una suggestiva scenografia che riporta ad un tempo passato.

Due ballerine meravigliose personificano queste entità opposte: Giusy Morghese, diplomata alla Classic Ballet School di Sandra Giorgietti è la luce; Alessandra Lamia, anche lei diplomata Classic Ballet School ed attualmente impegnata nella Fortys University of Fine Arts di Tiburg in Olanda rappresenta l’Ombra.

Ma lo spettacolo è arricchito anche da due splendide voci: quella di Noemi Montalto, voce ufficiale del Teatro Equestre Cimarosa e spesso anche del Gala’ d’Oro di FieracavalliVerona e quella di Giovanni Palminteri, baritono allievo del maestro Lucio Gallo, che ha girato il mondo come cantante d’opera solista per la prestigiosa Silver Whisper Word Cruise .

Ma la compagnia conta molti altri componenti tra cui i giovani volteggiatori dell’Accademia di Teatro Equestre Cimarosa, lo stesso regista e creatore dell’opera Giuseppe Cimarosa e molti altri.

Durante la serata il pubblico potrà ammirare la mostra di pittura dell’artista castelvetranese Susanna Caracci che sarà anche una delle protagoniste dello spettacolo. 

Ma non possiamo non nominare i veri protagonisti dello Show, i meravigliosi cavalli di Pura Razza Spagnola Sir Cesar, Empresario, Farol, Drogon e Miano.

Il Teatro Equestre Equus si trova in Contrada Fontanelle Marcite – S.P.25 km 1,800 91022 – Castelvetrano (TP); telefono +393405506372 mail to: asdequus@libero.it

Biglietti: 15 Euro  interi, 10 Euro ragazzi fino a 12 anni,  non pagano i bambini fino a 6 anni.