Umbria: ‘Le piante spontanee, quali fanno male, quali fanno bene: anche ai cavalli!’

Il prossimo 3 giugno alle ore 16.30, nel Chiostro del Palazzo Vescovile di Città della Pieve, appuntamento dedicato al tema ‘Le piante spontanee, Quali fanno male, quali fanno bene: anche ai cavalli!’

Il disegno che Maria Laura Farris ha creato per 'Le piante spontanee, Quali fanno male, quali fanno bene: anche ai cavalli!'
Perugia, 24 maggio 2023 – Questa primavera le notizie di cronaca hanno visto diversi casi di intossicazioni alimentari, anche mortali.

Causa il consumo poco accorto di piante spontanee, evidentemente non bene identificate da chi le ha raccolte e poi consumate.

Agli amici dell’Associazione culturale Pievecavalli di Città della Pieve si è quindi accesa una lampadina; perché non fare un incontro dedicato alla conoscenza delle erbe spontanee più comuni a cui devono fare attenzione non solo gli umani, ma anche i cavalli?

Detto, fatto. E grazie alla collaborazione del Gruppo Ecologista Il Riccio il prossimo 3 giugno alle ore 16.30, nel Chiostro del Palazzo Vescovile di Città della Pieve, appuntamento dedicato al tema ‘Le piante spontanee, Quali fanno male, quali fanno bene: anche ai cavalli!’.

Relatore per la parte botanica sarà il professore Riccardo Testa, ecologista e divulgatore.

Per ciò che attiene ai cavalli interverranno la giornalista equestre Maria Cristina Magri ed esperti del settore.

Sarà interessante parlare anche di pascoli e allevamento equino brado e semibrado, allungando le radici del discorso anche alla monta da lavoro, perché no?

Il Gruppo ecologista Il Riccio tra le tante attività svolte dai suoi soci ha anche quella della cura del Museo di Storia Naturale di Città della Pieve, che ha sede nel bellissimo Palazzo della Corgna.

L’Associazione culturale Pievecavalli ha creato in un locale nelle Rimesse del Palazzo Vescovile di Città della Pieve una biblioteca equestre aperta al pubblico, ricca di quasi 1.500 volumi tutti dedicati ai cavalli.

A seguire: visita guidata a tema botanico ed equestre alla mostra “Paesaggi contemporanei nei luoghi del Perugino” dello Spazio Kossuth.

E ovviamente tra i libri della biblioteca equestre di Pievecavalli.

Non mancherà un  piccolo rinfresco con golosità locali.

L’ingresso è libero, Città della Pieve vi aspetta!
Comunicato stampa Associazione Culturale Pievecavalli, leggete qui per una notizia di cronaca recente