XIV Campionato Italiano di Equitazione Fisdir

A Bairo, in provincia di Torino, le competizioni di gimkana e dressage Fisdir si protrarranno per tutto il weekend

Bologna, 6 ottobre 2023 – Si è aperto oggi, 6 ottobre, il Campionato Italiano di Equitazione Fisdir che si sta svolgendo a Bairo (To) – presso il centro equestre Rolanda. Il Campionato organizzato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali vedrà impegnati più di 40 binomi questo weekend. Bellissimo il contesto, visto che ci troviamo tra una delle colline esterne dell’anfiteatro morenico nei pressi di Ivrea.

Oggi è stata la giornata dedicata alla scuderizzazione e alle prove dei cavalli sul campo gara da parte delle amazzoni e dei cavalieri insieme agli istruttori.

L’edizione 2023 del Campionato Fisdir vedrà la partecipazione di binomi provenienti dalla Sardegna, dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta che gareggeranno nella prova di Gimkana e Dressage suddivisi nelle seguenti categorie per disciplina:

GIMKANA
  • Grado 1 Elementare e Medio (solo passo)
  • Grado 2 Elementare e Medio (passo e trotto)
  • Grado 3 Elementare e Medio (passo, trotto e galoppo)
DRESSAGE
  • Grado 1 Elementare/ Medio/ Avanzato
  • Grado 2 Elementare/Medio/Avanzato (ID10-ID20-ID30)
  • Grado 3 Elementare/Medio/Avanzato (E60-E80-E100)

Verranno premiati, oltre ai partecipanti di tutte le categorie, anche gli assoluti nelle categorie Esordienti, Junior, Senior e Amatori.

Domani in mattinata (sabato 7 ottobre) si svolgeranno le gare di dressage e nel pomeriggio le prove di gimkana Grado 1 e Grado 2, mentre domenica mattina avrà luogo la prova di gimkana Grado 3.

La FISDIR è la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali ed è riconosciuta dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Tra i suoi compiti istituzionali c’è quello di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere la pratica sportiva rivolta alle persone con disabilità intellettiva e relazionale e le attività a essa connesse.

Per quanto riguarda l’equitazione, la FISDIR ha firmato, il 9 giugno 2021, un protocollo d’intesa con la FISE con la finalità di integrare amazzoni e cavalieri con disabilità intellettivo-relazionale nel mondo equestre.