ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per 'Terreni Fertili' Montorio Cavalli2 Rinnovato fino al 2028 il protocollo d'intesa con la Casa Circondariale di Verona. Il progetto "Fieracavalli - Terreni Fertili" introduce cinque tirocini a Corte Molon e allarga l'offerta formativa con nuovi percorsi dedicati all'accoglienza, alla ristorazione e all'hospitality. 
    • Al Savio va in scena la terza manche del TGDA cesena Martedì 28 luglio, l’appuntamento all’ippodromo di Cesena è con la terza semifinale del Tomaso Grassi Drivers Award al quale si aggiunge, nello stesso palinsesto, anche la corsa Tris Quarté Quinté.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per 'Terreni Fertili' Montorio Cavalli2 Rinnovato fino al 2028 il protocollo d'intesa con la Casa Circondariale di Verona. Il progetto "Fieracavalli - Terreni Fertili" introduce cinque tirocini a Corte Molon e allarga l'offerta formativa con nuovi percorsi dedicati all'accoglienza, alla ristorazione e all'hospitality. 
    • Al Savio va in scena la terza manche del TGDA cesena Martedì 28 luglio, l’appuntamento all’ippodromo di Cesena è con la terza semifinale del Tomaso Grassi Drivers Award al quale si aggiunge, nello stesso palinsesto, anche la corsa Tris Quarté Quinté.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | People & Horses | Yellow Jersey, Star degli States, torna in Italia!

Yellow Jersey, Star degli States, torna in Italia!

Yellow Jersey, stallone palomino del dream team Usa di reining con un palmares magnifico, torna in Italia. Ad accoglierlo la scuderia Elementa di Maria Cecilia Fiorucci, location a misura di cavallo felice nei pressi di Roma

15 Maggio 2019
di Redazione Cavallo Magazine

Roma, 15 maggio 2019 – Il grande Yellow Jersey, palomino stallion dal magnifico appealing e dallo show record impressionante, che ha costruito la sua carriera sotto la sella di ben sei diversi riders
offrendo sempre prestazioni eccellenti, torna a casa; ovvero nel luogo dove la sua fama di grande atleta si è inizialmente costruita e formata, l’Italia. Sarà la prestigiosa scuderia di Elementa a ospitare d’ora in poi il Campione biondo – in arrivo nelle prossime settimane – aggiungendo così il secondo World Equestrian Games Gold Medallist alla sua “collezione” di cavalli felici. Perché è soprattutto questo che Maria Cecilia Fiorucci, proprietaria della magnifica location vicina a Roma, vuole per i suoi ospiti a quattro gambe.

Yellow Jersey, che ha vinto con il Team Usa l’oro mondiale e il bronzo individuale nei Weg di Normandia 2014, ma prima ancora il bronzo di squadra con il Team Italy nel 2010 a Lexington, è ad oggi l’unico cavallo che abbia partecipato e sia andato a podio in due Mondiali. Nella prestigiosa location di Bracciano affiancherà dunque il già “romano” Custom Made Gun, che ha portato a casa esattamente le stesse medaglie a Tryon 2018.

Ciò che è più emozionante e singolare, è che in quelle due occasioni a montarli furono madre e figlio: rispettivamente Mandy e Cade McCutcheon: «Io e Cade dobbiamo moltissimo a questi due cavalli, dai quali è stato estremamente difficile separarci», dice Mandy.«Tuttavia sapere che sono con Cecilia e il suo straordinario staff rende tutto più facile per la nostra famiglia. Abbiamo visitato lo scorso febbraio la loro bellissima struttura, perciò sapevamo che la decisione migliore per Jersey sarebbe stata unirsi al team di Elementa. Sia Custom che Jersey avranno le migliori cure e potrenno continuare le loro carriere di riproduttori assistiti dalla professionalità di E-Genetics».

E se Custom Made Gun ha regalato al diciottenne Cade la chance di divenire la più giovane medaglia d’oro del Dream Team Usa e il top score dei Weg 2018, ancora di più ha probabilmente ha fatto Yellow Jersey per Mandy McCutcheon, perché è grazie a lui che è stata proiettata, prima donna e prima non pro, oltre la soglia dei due milioni di dollari, e che ha potuto essere la prima donna e la prima non pro a far parte della Nazionale americana.

«Non è stata una decisione facile per Colleen e me», dice l’ex proprietario Yellow Jersey e padre di Mandy, Tim McQuay, «ma sapere che Jersey e Custom avranno una splendida casa e le migliori cure per continuare al meglio la loro vita e carriera di stalloni ha reso il distacco più facile. Al momento abbiamo diversi figli di Yellow Jersey che andranno in gara e non vediamo l’ora di iniziare a montare i puledri di Custom».

Prima di essere acquistato dai McQuay nel 2014, Yellow Jersey apparteneva a Bob Thompson and Lisa Coulter. Bob lo aveva comperato dopo che il suo trainer Andrea Fappani aveva notato lo stallone al Weg 2010 montato dal suo storico cavaliere Stefano Massignan, quello con il quale, sotto la proprietà originale dell’attualmente unico Nrha Two Million Dollar Owner, Eleuterio Arcese, aveva collezionato la sua prima tornata di luminosi successi: a quattro anni, Italian Open Maturity Co-Reserve Champion e finalista all’Italian Open Derby; a cinque, Nrha European Futurity Open Champion, Italian Open Derby Co-Champion, Italian Open Maturity Reserve Champion.

Dopo la medaglia di bronzo ai Weg di Lexington, Yellow Jersey rimane dunque negli Usa, dove era nato nel 2004 da Wimpys Little Step – Nrha 10 Million Dollar Sire, Nrha Hall of Fame, 2018 Equi-Stat #2 Reining Leading Sire and #3 All Time Reining Leading Sire – e Ms Clara Melody e da dove era partito alla volta dell’Italia tre anni prima, all’indomani del Futurity di Okla concluso nella Top 12 fra le redini di Brent Wright. Con Fappani partecipa al $100,000 Shootout e, nonostante il poco tempo a disposizione per mettersi insieme, lo vince, con ciò balzando anche in avanti negli Nrha earnings annuali e guadagnandosi il titolo di 2010 Nrha Open World Champion.

Yellow Jersey ha poi continuato a guadagnarsi crediti e dollari come aged horse fino all’anno 2014, chiudendo la sua carriera agonistica alla bella età di 10 anni suonati e arrivando a totalizzare vincite in carriera di oltre $153,000 Nrha più l’AQHA Senior Reining World Show qualifier e l’Aqha ROM. Pur essendo stato messo in razza abbastanza tardivamente, è sire di una progenie che ha guadagnato oltre 164.200 dollari.

La Top 5 dei suoi 40 figli con show record recita: The Star Jersey ($36.444, 2018 High Roller Reining Classic Futurity Open L4 Reserve Champion con Craig Schmersal), Yellow Bug (+$23.830, Half Arabian 4/5YO Reining Futurity Open Champion), New Jersey (+$17.310, 3rd Arhfa World Championship Roping Futurity Heeling), Ruf Up My Jersey ($12.503, 3rd Reining Southwest Futurity con Brian Bell), Lil Jersey (+$10.000, Reserve
Champion al Tulsa Reining Classic L3 Developing Horse Futurity con Tim McQuay).

In Europa, ricordiamo Arc Jersey Out (French Futurity 3-yr-olds Reserve Champion) e Arc Snap Chic (Austrian Futurity 3-yr-olds Reserve Champion), che furono portati in gara da Gennaro Lendi. Ora, promosso nel Vecchio Continente da E-Genetics, potrà continuare a dimostrare e anche implementare le sue doti di padre.

«La lunga e sana carriera di Yellow Jersey è esattamente quanto a Elementa vorremmo vedere realizzato per qualsiasi cavallo da reining», spiega il Direttore delle Comunicazioni Domenico Lomuto. «Ma ci vuole una tempra speciale per fare quello che ha fatto lui, mentre a noi piacerebbe che si potessero ovunque realizzare le condizioni per dare a tutti la stessa chance. È anche evidente che il benessere dei nostri atleti passa per tutta una lunga lista di attenzioni e competenze che fanno capo non solo al training ma alla gestione quotidiana. Elementa garantirà a Yellow Jersey, come a tutti gli altri residenti della scuderia, uno standard elevatissimo sotto questo punto di vista: siamo quindi certi che il nostro nuovo ospite troverà le migliori condizioni per esprimere al meglio il suo potenziale come riproduttore».

Tags: andrea fappani atleta bob thompson bronzo carriera e-genetics figlio gruppo elementa mandy mccutcheon medaglia ospite people record reining riproduttori star stefano massignan
Articolo Precedente

Ippica: dal Mipaaft arriva una maximulta per Capannelle

Prossimo Articolo

A Piazza di Siena sportello Mipaaft per cambio di destinazione finale dei cavalli

Della stessa categoria ...

Trekking a cavallo: non una passeggiata, ma un viaggio
Turismo equestre

Trekking a cavallo: non una passeggiata, ma un viaggio

23 Luglio 2026

l cavallo può accompagnare i viaggiatori alla scoperta dell’Italia più autentica e sostenere le economie delle aree interne. Per trasformare...

di Maria Cristina Magri
Madri di professione per puledri orfani: ma come funziona?
Etologia & Benessere

Madri di professione per puledri orfani: ma come funziona?

21 Luglio 2026

Negli Stati Uniti alcune strutture mantengono cavalle pronte ad adottare puledri orfani o rifiutati. Grazie alla lattazione indotta possono produrre...

di Maria Cristina Magri
A Marta, Cavalli sul Lago: che è sempre più grande
Eventi

A Marta, Cavalli sul Lago: che è sempre più grande

20 Luglio 2026

Cavalli sul Lago torna sabato 25 luglio a Marta con uno spettacolo dedicato alla monta Maremmana e alla grande arte...

di Maria Cristina Magri
Irma della Calvana, la puledrina re-wild senza mamma ha trovato una balia
cronaca

Irma della Calvana, la puledrina re-wild senza mamma ha trovato una balia

20 Luglio 2026

Una buona notizia: Irma ha perso la mamma a poche ore di vita, ma poi ha trovato i Calvana Angels...

di Maria Cristina Magri
Texas: anche i cavalli nel disastro del meteo
People & Horses

Texas: anche i cavalli nel disastro del meteo

19 Luglio 2026

Mentre l'Europa brucia sotto il sole, il Texas fa i conti con fiumi esondati e alluvioni, con 6 milioni di...

di Liana Ayres
LA28: chi vuol esser volontario…
People & Horses

LA28: chi vuol esser volontario…

19 Luglio 2026

Ai nastri di partenza le candidature per chi desidera mettersi al servizio come volontario per Olimpiadi e Paralimpiadi di LA28

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’

Fieracavalli e il carcere di Montorio: insieme per ‘Terreni Fertili’

27 Luglio 2026
Al Savio va in scena la terza manche del TGDA

Al Savio va in scena la terza manche del TGDA

27 Luglio 2026
Il Completo debutta all’ASD Golden Horse di Porto Corsini

Il Completo debutta all’ASD Golden Horse di Porto Corsini

27 Luglio 2026
Greta Lepratti: parla la campionessa d’Europa

Greta Lepratti: parla la campionessa d’Europa

26 Luglio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP