Melpignano in Sicilia

Secondo stage con Franco Melpignano che anche in Sicilia continua a promuovere un addestramento che si fondi soprattutto sul cavallo e sulle sue difficoltà ed esigenze

Bologna, 13 giugno 2024 – In Sicilia, presso il Centro Equestre Etneo di Nicolosi, Franco Melpignano, istruttore italiano della Ecole de la Legerete di Philippe Karl, ha recentemente tenuto uno stage. Vi hanno partecipato 7 binomi. Le lezioni singole di circa 1 ora tenute da Melpignano hanno avuto lo scopo di individuare le criticità e insegnare ai cavalieri come eliminarle nel tempo, con gli opportuni accorgimenti ed esercizi specifici.

Di particolare interesse sono risultati gli insegnamenti relativi ai vari esercizi in piano, atti a equilibrare e allineare i cavalli nelle loro andature.  Tanti gli esempi che mostrano la qualità degli insegnamenti di Melpignano… Come quello di un giovane, promettente soggetto di quattro anni che aveva grosse difficoltà a partire correttamente al galoppo sinistro. O ancora quello di un altro soggetto che evidenziava forti carenze nella ricerca dell’estensione dell’incollatura. O quello di un arabo molto elegante, che mostrava delle difficoltà nella comprensione della scuola degli aiuti.

 

Alla fine dello stage sono state apprese e imboccate le vie corrette per risolvere queste e le altre problematiche emerse in ogni binomio. Un concetto ribadito da Melpignano è stato quello che in un cavallo sportivo si debbano prima costruire bene le sue solide fondamenta e solo poi ci si potrà addentrare nelle specificità tecniche più avanzate.

Melpignano tornerà a settembre per verificare i progressi ottenuti seguendo i suoi insegnamenti, per proseguire poi nel lavoro di miglioramento e di progressione addestrativa di cavalli e cavalieri.