Pratoni del Vivaro: l’inaugurazione e il palinsesto Tv

Il palinseto Tv per seguire le gare ai Pratoni del Vivaro. Oggi l’inaugurazione a Rocca di Papa. Domani la horse inspection e da giovedì si entra nel vivo della competizione dell’eventing mondiale

Bologna, 13 settembre 2022 – Tutto pronto ai Pratoni del Vivaro per i FEI World Championships di Concorso Completo e Attacchi, rispettivamente in programma da giovedì 15 a domenica 18 e da giovedì 22 a domenica 25 settembre.

Domani giornata di vigilia del primo dei due eventi iridati con la ‘horse inspection’ dei cavalli in gara nel Mondiale di completo, disciplina che vedrà al via 90 binomi di ben 27 nazioni.

Ufficializzata anche la lista dei partecipanti al Mondiale di attacchi della prossima settimana: saranno 37, in rappresentanza di 16 nazioni.

Nel tardo pomeriggio di oggi, intanto, a Rocca di Papa, in Piazza della Repubblica, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione alla quale hanno partecipato le delegazioni dei Paesi in gara ai Mondiali: uno dei tanti eventi inseriti nella programmazione di ‘Fuori Mondiale’, la miscellanea di proposte gastronomiche, musicali, culturali e di intrattenimento incentrate sulla ricca storia e sulle tradizioni della città dei Castelli Romani.

 

Grande copertura televisiva per l’evento ‘globale’ dei Pratoni del Vivaro

I FEI World Championships 2022 di concorso completo e attacchi in Italia avranno ogni giorno un’ampia copertura TV assicurata da RAI Sport HD, con lunghe dirette sui canali RAI Play per i momenti più importanti delle gare e servizi all’interno di tutti i principali contenitori d’informazione. Telecronista sarà Gianluigi Zamponi.

Questo il palinsesto

CONCORSO COMPLETO

  • Giovedì 15: ore 14:00 / 17:35 dressage
  • Venerdì 16: ore 14:00 / 17:35 dressage
  • Sabato 17: ore 13:30 / 16:35 cross country
  • Domenica 18: ore 14:30 / 15:45 salto ostacoli

ATTACCHI

  • Venerdì 23: ore 14:30 / 17:30 dressage
  • Sabato 24: ore 14:30 / 16:30 maratona
  • Domenica 25: ore 14:00 / 16:00 coni

 

La copertura televisiva mondiale riguarderà oltre 100 nazioni. Le gare di completo e degli attacchi verranno trasmesse integralmente in diretta streaming su FEI.TV / ClipMyHorse.

A Rocca di Papa sarà possibile seguire in diretta le gare in svolgimento ai Pratoni su un maxischermo installato nel centro cittadino, in Piazza della Repubblica.

Le due settimane di gare ai Pratoni del Vivaro saranno riprese interamente da 40 telecamere, con Andrea Miglio in qualità di ‘head off production’ e ‘TV director’, con un cast di produzione che in gran parte sarà lo stesso utilizzato in occasione dell’Olimpiade di Tokyo 2021.

Durante la prova di cross country del concorso completo, verranno impiegate alcune telecamere speciali ‘hi-speed’, ad alta velocità, che garantiranno fantastici replay, e una ‘cable cam’, una telecamera dinamica che accompagnerà i cavalli sul percorso. Due droni saranno invece gli… occhi televisivi dal cielo.

L’infografica sarà infine arricchita dai numerosi dati statistici prodotti da Equiratings. Verrà anche impiegato un GPS che aiuterà i telespettatori a seguire i concorrenti durante la gara.

 

Per seguire l’evento www.pratoni2022.it