Per questo secondo weekend di maggio, a catalizzare l’attenzione delle partecipazioni italiane in gare all’estero saranno gli attacchi, con la trasferta a Lipizza, in Slovenia. Una nutrita rappresentativa azzurra delle ‘redini lunghe’ sarà impegnata sia nelle categorie internazionali sia in quelle nazionali per il Para Driving.
Nel CAI3*H2 per le pariglie gareggiano Francesco Aletti Montano (Nebert; Noorderlicht), Ivano Bavaresco (Luther; Neapolitano Dako), Jozsef Dibak (Nibali; Nuis) e Giorgio Proietti (Conversano XXIV701; Maestoso XLV 14 14).
Sempre per le pariglie, ma nel CAI2*H2, al via c’è inoltre Cristiano Cividini (Nico das Figueiras; Polvo das Figueiras).
Cividini (Ircolando B) è iscritto anche nel CAI3*H1 per i singoli insieme a Mirko Cassotti (Joy Boy H) ed Enrico Tortella (Maestoso XLV-14-12) mentre nel CAI2*H1 è iscritta Rebecca Pizzulli (Alma XLII).
Nel programma sportivo di Lipizza sono previste anche delle gare nazionali ‘Vip Class’ nelle quali Laura Paglicci Reattelli (Black Jack) e Giulio Tronca (Leonardo) partecipano nel para driving per i singoli come preparazione al Campionato del Mondo di categoria di Lahden, in Germania, del prossimo settembre.
Sempre nelle categorie nazionali, Giulia Arreghini (Achim) e Giulia Ranzetti Bricchetti (Starwin’s Fendt) sono iscritte nel 3* per pony singoli.
Dressage
Per quanto riguarda il dressage invece, secondo fine settimana di gare consecutivo per la giovane Salomè Bartz. Dopo aver vinto a Lisbona entrambe le categorie alle quali ha partecipato lo scorso week-end, sempre in Portogallo dove risiede, la junior azzurra da venerdì sarà in rettangolo al CDIJ di Samora Correira-Lezìrias.
Salomè Bartz presenta El Romana Plus, cavallo in precedenza montato dalla sorella maggiore Lisa, e con il quale ha esordito nel CDI di Alter do Chão alla fine di marzo di quest’anno ottenendo subito due secondi posti, seguiti poi dalle due vittorie di Lisbona.
Completo
Il completo azzurro fa tappa in Polonia, a Sopot, dove Margherita Bonaccorsi sarà al via nel Cci4*S in sella a Carlsberg PM. Impegnato nella stessa trasferta sarà anche Andrea Docimo che con Tradewinds Alfredo parteciperà al Cci4*L.