ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE 40 anni a briglie scioltedi Andrea Riffeser Monti
Cavallo Magazine
Cover CM437
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Asva: il mondo visto attraverso gli occhi di un puledro Piera Barbone La storia di un puledro, “Asva -1000 e 1 cavallo”. Una favola scritta da Piera Barbone dedicata ai più piccoli, ma capace di parlare anche agli adulti
    • Taglio del nastro oggi a Fieracavalli Fieracavalli 2026 Veronafiere EnneviFoto 1150 Con l'apertura ufficiale dal palco delle autorità istituzionali, la 128esima edizione di Fieracavalli ha spalancato le porte al grande pubblico dei cavalli
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Asva: il mondo visto attraverso gli occhi di un puledro Piera Barbone La storia di un puledro, “Asva -1000 e 1 cavallo”. Una favola scritta da Piera Barbone dedicata ai più piccoli, ma capace di parlare anche agli adulti
    • Taglio del nastro oggi a Fieracavalli Fieracavalli 2026 Veronafiere EnneviFoto 1150 Con l'apertura ufficiale dal palco delle autorità istituzionali, la 128esima edizione di Fieracavalli ha spalancato le porte al grande pubblico dei cavalli
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Salto ostacoli | Ad Arezzo oggi è stato presentato il 16° Toscana Tour

Ad Arezzo oggi è stato presentato il 16° Toscana Tour

L’evento, organizzato da Arezzo Equestrian Centre con il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione di Fieracavalli Verona, è in programma dal 22 marzo al 17 aprile nelle strutture di San Zeno

21 Marzo 2022
di Toscana Tour
Ad Arezzo oggi è stato presentato il 16° Toscana Tour

Gianni Govoni ad Arezzo. photo Toscana Tour

Arezzo, 21 marzo 2022 – Dopo due lunghi anni di stop si riaccendono i riflettori sul più grande e conosciuto circuito di salto ostacoli italiano, Toscana Tour.

L’evento, giunto alla sedicesima edizione e organizzato da Arezzo Equestrian Centre con il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione di Fieracavalli Verona, vedrà protagonisti nei campi gara di San Zeno (Ar) i migliori  riders internazionali provenienti da oltre 30 nazioni, pronti a darsi battaglia dal 22 marzo al 17 aprile per conquistare un montepremi complessivo di € 800.000.

Per quattro settimane si potranno ammirare, nelle straordinarie arene Boccaccio, Dante, Petrarca e Vasari, le gesta di cavalieri internazionali come Steve Guerdat, campione elvetico medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012, il francese Kevin Staut, oro olimpico a squadre a Rio 2016 e l’amazzone Katharina Offel, atleta olimpionica già protagonista dei WEG (World Equestrian Games) e di tre Campionati Europei con la nazionale tedesca.

 Di spessore anche la compagine azzurra dove spicca Gianni Govoni, primo nell’albo d’oro di Toscana Tour con 7 Gran Premi vinti e unico azzurro ad aver partecipato a 2 Olimpiadi, 3 Campionati del Mondo, 10 europei, 3 giochi del mediterraneo e 1 finale di Coppa del Mondo. Insieme a lui il Carabiniere Emanuele Gaudiano, forte di due presenze alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2021; Piergiorgio Bucci, vincitore della Coppa delle Nazioni nel CSIO di Roma 2017 e detentore della medaglia d’argento ai Campionati Europei di Windsor nel 2009.

Saranno ad Arezzo anche il tre volte campione italiano Emilio Bicocchi, l’aviere Giulia Martinengo Marquet, campionessa italiana proprio ad Arezzo nel 2018, gli inossidabili Lucia Vizzini, Luca Marziani e i giovanissimi Giacomo Casadei, Guido Franchi e Filippo Bologni.

“Il cavallo è il simbolo di Arezzo, – commenta il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli – animale a cui siamo legati per motivi storici e per il ruolo che assume nelle competizioni sportive legate al nostro territorio. Arezzo Equestrian Centre, infatti, rappresenta la piccola patria dell’equitazione italiana grazie ad una struttura che ci invidiano in tutto il mondo, diretta da oltre dieci anni da Riccardo Boricchi e Carlo Bernardini. A loro rivolgiamo il nostro ringraziamento per la passione e la lungimiranza con cui portano avanti questo straordinario progetto”.

“Toscana Tour è senza dubbio il fiore all’occhiello dello sport aretino. A livello italiano sono poche le competizioni sportive di questa caratura, basti pensare al numero di atleti che riesce a coinvolgere in sole quattro settimane, compresi membri dello staff, giudici, direttori di gara, steward, veterinari e maniscalchi. Quella di Arezzo è una macchina incredibile, che porta ogni anno enormi benefici non solo all’immagine sportiva della città, ma soprattutto alla filiera del turismo aretino” dichiara l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Federico Scapecchi.

“Equestrian Centre rappresenta un’eccellenza italiana di cui siamo orgogliosi. Conosco bene questa realtà, fin dai tempi del mio impegno come assessore allo sport del Comune di Arezzo e so il valore che produce in termini economici e sociali per il territorio aretino: Toscana Tour ha la forza di portare lavoro in tutta la provincia di Arezzo azionando la macchina degli alberghi, agriturismi, ristoranti, bar e negozi. A Boricchi e Bernardini va il merito di tutto questo”, ha detto la senatrice Tiziana Nisini, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed ex assessore allo Sport del Comune di Arezzo,

“Dopo due anni di stop causati dalla pandemia, tornare ad organizzare il nostro evento di punta ci dà una gioia indescrivibile. Abbiamo vissuto momenti di grande preoccupazione, ma adesso siamo pronti a riaccendere i motori e la risposta da parte dei cavalieri non si è fatta aspettare. Contiamo sull’arrivo di oltre mille cavalli a settimana, che scelgono Arezzo per le caratteristiche uniche del nostro campo in erba. Dal 2005 rappresentiamo la palestra per tutti i campioni del mondo che vogliono prepararsi al meglio per la stagione sportiva” è il commento degli show directors Riccardo Boricchi e Carlo Bernardini”.

FIERACAVALLI E ITALIAN CHAMPIONS TOUR

La grande novità di quest’anno riguarda il lancio, venerdì 8 aprile, di due importanti appuntamenti equestri. Dopo uno spettacolo che vedrà in scena Alessandro Conte, l’Associazione Dimensione Maremma, Fattoria La Forra e Thomas Giampieri, sarà presentata la 124esima edizione di Fieracavalli , la manifestazione punto di riferimento del panorama equestre internazionale, e la seconda edizione di Italian Champions Tour, circuito a squadre di salto ostacoli.

IL PROGRAMMA E I SERVIZI

Ogni settimana, nelle grandi arene di San Zeno, saranno in programma le competizioni del Bronze Tour, Silver e Gold Tour (CSI3* e CSI4*) insieme ai concorsi internazionali riservati a cavalieri Juniores, Pony e Children e ai cavalli giovani. Complessivamente saranno sette le categorie valide ai fini dei Longines Rankings FEI, con il Gran Premio conclusivo del CSI3* e quello del CSI4* che permetteranno di ottenere i FEI Certificates of Capability per i prossimi Campionati del Mondo di Herning (DEN) e i Campionati Europei 2023 di Milano San Siro.

Da non perdere i Gran Premi della domenica del Gold Tour, con altezze sugli ostacoli fino ad un metro e mezzo e battaglie fino all’ultimo respiro durante i celebri “barrage”.

I visitatori che verranno all’Arezzo Equestrian Centre potranno usufruire di aree ristoro con bar, ristoranti, hamburgherie e di una nuova area shopping con i migliori brand della moda equestre e numerose sellerie.

L’accesso alle tribune e all’interno del centro equestre è completamente libero e gratuito. Tutte le competizioni di Toscana Tour, inoltre, saranno trasmesse in diretta streaming nella piattaforma Play2ride.tv.

 

Tags: arezzo equestrian centre toscana tour 2022
Articolo Precedente

Alessandro Mingoli: attrazione Germania

Prossimo Articolo

Modifica calendario

Della stessa categoria ...

Monta da lavoro: l’Italia di Jerez, quattro cavalieri e un sogno mondiale
Sport

Monta da lavoro: l’Italia di Jerez, quattro cavalieri e un sogno mondiale

5 Novembre 2026

Nono posto su 22 squadre ai Mondiali WAWE di Jerez de la Frontera. A Fieracavalli il commissario tecnico Tiberio Zingoni...

di Maria Cristina Magri
L’Italia per tutti noi
Salto ostacoli

L’Italia per tutti noi

5 Novembre 2026

Domani allo stand di Cavallo Magazine in Fieracavalli la squadra azzurra di salto ostacoli ottima protagonista del Campionato del Mondo...

di Umberto Martuscelli
Fieracavalli apre al dressage internazionale: stasera il via al Top Dressage Trophy
Dressage

Fieracavalli apre al dressage internazionale: stasera il via al Top Dressage Trophy

5 Novembre 2026

Dodici binomi, dodici nazioni e un trofeo d’argento in palio: al Pala Range Rover il Grand Prix di questa sera...

in collaborazione con Stefano Ricci
Ad Arezzo il Trofeo Equestrian Centre di Festival Terre Toscane
Endurance

Ad Arezzo il Trofeo Equestrian Centre di Festival Terre Toscane

4 Novembre 2026

Ad Arezzo dal 13 al 15 novembre il Trofeo Equestrian Centre unisce sport, benessere del cavallo e valorizzazione del territorio

di Redazione Cavallo Magazine
I magnifici dieci per Ginevra: ecco la Top Ten
Salto ostacoli

I magnifici dieci per Ginevra: ecco la Top Ten

3 Novembre 2026

La computer list mondiale di salto ostacoli del mese di novembre è quella che definisce i nomi dei contendenti protagonisti...

di Umberto Martuscelli
Finale Global Champions a Verona: lo squadrone azzurro
Salto ostacoli

Finale Global Champions a Verona: lo squadrone azzurro

2 Novembre 2026

Nella città scaligera dopo la tappa di Coppa del Mondo durante la Fieracavalli andranno in scena i Playoff del Longines...

di Umberto Martuscelli
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Asva: il mondo visto attraverso gli occhi di un puledro

Asva: il mondo visto attraverso gli occhi di un puledro

5 Novembre 2026
Taglio del nastro oggi a Fieracavalli

Taglio del nastro oggi a Fieracavalli

5 Novembre 2026
Monta da lavoro: l’Italia di Jerez, quattro cavalieri e un sogno mondiale

Monta da lavoro: l’Italia di Jerez, quattro cavalieri e un sogno mondiale

5 Novembre 2026
La squadra di cucina del progetto Ape'n Down a Fieracavalli Verona, impegnata nella preparazione dei piatti

A Fieracavalli si cucina il futuro: Ape’n Down diventa grande

5 Novembre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP