Bordeaux: spettacolo Guerdat!

Il fuoriclasse elvetico ha vinto oggi in sella a Is-Minka il Gran Premio di Coppa del Mondo, penultima tappa del girone dell’Europa Occidentale prima della finalissima di Riyadh

Steve Guerdat su Is-Minka (ph. UM)

Bordeaux, sabato 3 febbraio 2024 – La bellezza dell’equitazione di Steve Guerdat! Oggi il campione d’Europa in sella a Is-Minka ha conquistato il primo posto nel Gran Premio di Coppa del Mondo di Bordeaux, tredicesima tappa del girone dell’Europa Occidentale.

Una vittoria stupenda: il risultato più importante non della carriera del fuoriclasse elvetico (ovviamente), bensì di quella della sua cavalla, olandese (Kwpn) di 11 anni, figlia di Mylord Carthago x Quite Easy. Is-Minka diventa così l’ennesimo soggetto condotto da questo formidabile uomo di cavalli – oltre che cavaliere – ai massimi risultati internazionali, a conferma di una bravura che non è solo quella (magnifica) di chi dentro il campo ostacoli sa dare uno spettacolo tecnico e agonistico di tal natura, ma anche quella di chi sa ‘costruire’ nel tempo un cavallo per arrivare a ottenere questi risultati.

Alle spalle del binomio vincitore si è inserita la francese Jeanne Sadran su Dexter de Kerglenn, staccata di poco più di un secondo in barrage (sei i qualificati, su un totale di 35 partenti), mentre il britannico Harry Charles su Sherlock si è piazzato al 3° posto. In campo anche Lorenzo de Luca su F One Usa: due errori hanno tenuto il nostro cavaliere al 17° posto.

Questa di Bordeaux è stata la penultima tappa del girone dell’Europa Occidentale: ora in calendario c’è quella di Goteborg (Svezia) prima della finale che si terrà a Riyadh (Arabia Saudita) dal 16 al 20 aprile. Il girone qualifica i primi diciotto, eventualmente escludendo il campione in carica se compreso tra loro: e il vincitore della finale 2023 è Henrik von Eckermann il quale è in testa alla graduatoria… Considerazione interessante per noi, dato che Lorenzo de Luca oggi si trova in ventesima posizione… !

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2024/2384/docs/r_s4.pdf

LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2024/2384/docs/longines_fei_world_cup_wel_2023_2024_standings_bordeaux.pdf