Inizia domani a San Giovanni in Marignano il Campionato d’Europa 2025 per la classe Veterani, vale a dire gli Over 45 che in ambito nazionale (italiano) sono definiti Ambassador.
Un appuntamento di grande importanza per i nostri colori quello che vivrà presso gli impianti dell’Horses Riviera Resort, più di quanto sarà per le altre nazioni presenti: perché lo giochiamo in casa, ma soprattutto perché l’Italia è la campionessa d’Europa uscente, avendo conquistato la medaglia d’oro proprio a San Giovanni in Marignano il 12 luglio 2024 con Federico Romanelli su Chaclando, Francesco Vergine su Stakaletta PS, Riccardo Bordoni su Bellosguardo e Alberto Graziani su Design de Riverland.
Quest’anno la squadra azzurra guidata dal tecnico Stefano Nogara e dal capo équipe Marco Montorsi si presenta con Alberto Dari su Emera Z, Marco Nava su Heros OH, Marco Di Paola su Bobby Boy e due binomi che erano presenti anche nel 2024, vale a dire Francesco Vergine su Stakaletta PS e Alberto Graziani su Design de Riverland.
Un grande rammarico per Susanna Violanti – campionessa d’Europa individuale nel 2016 – che era stata selezionata per l’appuntamento continentale e che a causa di un infortunio da lei subito proprio nei giorni scorsi ha dovuto rinunciare alla sua partecipazione.
Il programma del Campionato d’Europa è quello classico e tradizionale: domani alle 18 il sorteggio per stabilire l’ordine di partenza (le nazioni in gara oltre all’Italia sono Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, più concorrenti individuali in rappresentanza di Danimarca, Slovenia e Svizzera), giovedì 12 cerimonia di inaugurazione e prima prova (tempo tabella C) valida sia per la classifica individuale sia per quella a squadre, venerdì 13 la prova a due manches valida come seconda individuale e finale a squadre, sabato riposo, domenica 15 finale individuale per i migliori 25 dopo le prime due prove.
Ma contestualmente al Campionato d’Europa si svolgerà anche un’altra competizione nuova di zecca, proposta dalla Fise e dal comitato organizzatore dell’Horses Riviera Resort: il Master of Europe Ambassadors. Due trofei individuali – Silver e Gold – e una gara a squadre riservata a formazioni di tre o quattro binomi anche di diversa nazionalità.
Insomma, un menu ricco e articolato quello ‘servito’ il prossimo lungo fine settimana: con l’Italia impegnata a difendere il suo titolo di campionessa d’Europa Veterans!
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, RISULTATI
https://equiresults.com/competition/14103