C’è qualcosa di magico che succede ogni anno a Piazza di Siena. Lo si dà per scontato perché ogni anno è così, ma è tutto fuorchè scontato. Qui si svolge uno dei tre-cinque concorsi più importanti e famosi di salto ostacoli al mondo e non pecchiamo di provincialismo aggiungendo che si svolge in uno dei luoghi più belli al mondo. Dove il profumo della storia, la delicatezza dell’arte, la carezza del parco e della natura, la solennità dei monumenti e degli edifici, ed ancora il fascino delle migliori amazzoni e dei migliori cavalieri del mondo e la forza del colpo d’occhio, la bellezza della narrazione visiva fanno di questi giorni e di questo luogo qualcosa di magico. Ma non è l’unica cosa. Ragioniamo sugli altri grandi eventi che hanno fatto dell’Italia la protagonista assoluta mondiale del maggio dello sport.
La finale di Champions conquistata da una squadra italiana, la doppietta sfiorata Sinner-Paolini agli Internazionali d’Italia. Ebbene, tutti questi altri eventi hanno per chi vuole assistere dal vivo costi importanti. Sono diventati sport quasi esclusivamente televisivi, la partecipazione è filtrata da abbonamenti, telecronisti, bar e locali pubblici, opinionisti, pc, televisori. Incontrare un campione è impresa da uno su centomila. Piazza di Siena è magicamente aperta alle famiglie, ai curiosi, ai turisti, ai passanti, a chi vuole vivere una giornata all’aperto in un monumento storico a due passi da Piazza di Spagna e ad altrettanti dalle più grandi amazzoni e dai più grandi cavalieri di tutto il mondo.
È uno straordinario spot mondiale vivente che gli altri sport non possono permettersi e forse nemmeno gli sport equestri potranno permettersi in futuro. Per scelta o vocazione, gli sport equestri sono oggi tra le grandi discipline olimpiche ancora un’attrazione a misura di donna e di uomo, visibile fisicamente, a chilometro zero, dove l’emozione dello spettacolo dal vivo non è un’eccezione per pochi eletti ma un’occasione semplice e bella per tutti. Puoi incontrare Fabio De Luigi o Jessica Springsteen sulla stradina dal Galoppatoio alla piazza e chiederti ‘Ma è davvero lui? Ma è davvero lei’. Una ricchezza sociale ed educativa senza pari, in cui chiunque può scegliere di passare una o più giornate intere in un parco, circondato da una bellezza totale, con la propria famiglia ed i bambini e le bambine, con gli animali, nella natura ed a costo zero.
Lo ha detto bene Diego Nepi Molineris, ad di Sport e Salute: ‘Questo è un evento premium con una dimensione pop. Forse l’unico a questo livello’. Per quanto sarà possibile ancora? Speriamo che la magia continui. Oggi è tutto ancora possibile perché Fise e Sport e Salute lavorano in sinergia ad un progetto pluriennale, che tra l’altro ha consentito il pieno recupero della bellezza storica e monumentale di Piazza di Siena, imperniato su grandi sponsor e brand mondiali, disposti a fare assieme agli organizzatori di Piazza di Siena un luogo unico al mondo. Oltre che per bellezza, significato e rispetto dell’ambiente, anche per il livello di fruibilità, di inclusione e di socialità. Se non è una magia questa…