Doha: Lorenzo de Luca, meraviglia Global

Il fuoriclasse azzurro è stato protagonista oggi pomeriggio di una formidabile prestazione nel primo Gran Premio del Lgct 2021. Ottima gara anche di Emanuele Gaudiano

Lorenzo de Luca su Nuance Bleue VDM Z (ph. Moises Basallote/Sunshine Tour)

Doha, sabato 6 marzo 2021 – Lorenzo de Luca! Il fuoriclasse azzurro questa sera ha conquistato a Doha (Qatar) una magnifica seconda posizione nel Gran Premio del Longines Global Champions Tour, prima tappa del circuito 2021.

Un risultato entusiasmante anche perché ottenuto con Nuance Bleue VDM Z, una cavalla che Lorenzo de Luca ha fatto crescere gara dopo gara fino a farle conquistare oggi il risultato più importante della sua carriera: nata nel 2011, registrata nello studbook di Zangersheide, Nuance Bleue è una figlia di Nabab de Reve x Canturo.

Lorenzo de Luca ha condotto la classifica provvisoria fino a che non è entrato in barrage Niels Bruynseels su Delux van T&L: velocissimo come suo solito, il cavaliere belga è riuscito a distanziare il nostro campione di poco meno di mezzo secondo. Un duello favoloso, al quale ha partecipato da par suo anche il canadese Eric Lamaze che in sella a Dieu Merci van T&L (che giornata oggi per i van T&L… !) ha chiuso in 40.35 contro i 40.20 di Lorenzo de Luca. I più veloci in barrage sono stati in effetti Scott Brash su Hello Vincent e Marcus Ehning su Stargold, però penalizzati entrambi da due errori. Un buon risultato anche per Emanuele Gaudiano in sella a Chalou, pur se esclusi dal barrage: un errore in percorso base e 9° posto in classifica finale.

Prima del Gran Premio del Longines Global Champions Tour ha avuto termine la seconda gara valida per la tappa della Global Champions League. Valkenswaard United ha definitivamente conquistato la vittoria dopo aver ottenuto il primo posto giovedì al termine della prima manches, tra l’altro con gli stessi binomi, cioè Peder Fredricson su Hansson e Marcus Ehning su Stargold: ancora due percorsi netti e ancora migliore somma dei tempi!

Va così in archivio la prima tappa del circuito Global 2021; prima di poter riassaporare le emozioni che regolarmente suscitano le gare del circuito sarà necessario attendere due mesi: il prossimo appuntamento infatti è previsto a Madrid (Spagna) dal 21 al 23 maggio.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DEL LGCT
https://www.longinestiming.com/equestrian/2021/longines-global-champions-tour-of-doha-doha/resultlist_06.html

LA CLASSIFICA DEL LGCT 2021
https://results.hippodata.de/2021/1913/docs/lgct_ranking_2021_after_doha.pdf

LA CLASSIFICA DELLA TAPPA DI GCL
https://results.hippodata.de/2021/1913/docs/60finalresult.pdf

LA CLASSIFICA DELLA GCL 2021
https://results.hippodata.de/2021/1913/docs/gcl_standings_doha2021.pdf