Ieri a Riyadh (Arabia Saudita) ha preso avvio la tappa finale del circuito Global 2025, la sedicesima. Ma mentre per il Longines Global Champions Tour il risultato definitivo era già stato decretato nella tappa di Roma (vittoria del Tour di Gilles Thomas), per la Global Champions League i giochi si sono completati solo nella prova di oggi.
E oggi il trionfo di Valkenswaard United è stato totale: vittoria della gara con Hans Dieter Dreher su Vestmalle des Cotis (0/4) e Gilles Thomas su Ermitage Kalone (0/0), e vittoria dell’intero circuito con un totale di 326 punti! Il duello tra Valkenswaard United e Cannes Stars (Iron Dames) è stato avvincente: oggi la squadra tutta al femminile ha conquistato la seconda posizione con Sophie Hinners (Singclair e Combella) e Katrin Eckermann (Dialou Blue PS e Chao Lee) con le stesse 4 penalità dei vincitori ma rimanendo alle loro spalle per soli tre decimi di secondo nella somma dei tempi, e infine raggiungendo il 2° posto nel circuito con 315 punti. Al 3° posto finale si è classificata la squadra Shanghai Swans (272 punti) che oggi si è piazzata al 4° posto in questa sedicesima tappa.
Rimanendo su quanto accaduto oggi, da sottolineare il bel risultato di Emanuele Camilli: insieme a Christian Kukuk (0/0 con Checker e con Chageorge) e per i colori di Riesenbeck International il cavaliere azzurro in sella a Chacco’s Girlstar e a Chacareno PS (4/4) è salito sul terzo gradino del podio, piazzamento che ha dato alla squadra il 4° posto nella classifica finale della Global Champions League 2025.
Rimanendo sempre sul fronte ‘italiano’, Rome Gladiators oggi si è classificata al 9° posto con 17 penalità totali schierando Emanuele Gaudiano su Esteban de Hus e Julius D (0/17), e Yuri Mansur su Incanto e Alfons (0/0), chiudendo in classifica generale al 14° posto. Paris Panthers ha ottenuto la dodicesima posizione con Clara Pezzoli su Fantasia de Beaufour (5 penalità), Guido Grimaldi su Gentleman (4/8) e Celine Schoonbroodt su Edisson de la Vaure (15): per la squadra il 17° posto in classifica finale.
LA CLASSIFICA DELLA TAPPA DI GCL
https://results.hippodata.de/2025/2509/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA FINALE DELLA GCL 2025
https://results.hippodata.de/2025/2509/docs/gcl_final_overall_standings_2025.pdf
























