Idefix del Laghetto: oro ad Atene

Il figlio di Cardento e Hispania DC, allevato da Nadia Spotti e Carlo Rogiani, ha vinto il Campionato dei Balcani montato dal cavaliere greco Alexandros Fourlis

Idefix del Laghetto in gara ad Atene con Alexandros Fourlis (ph. Photobit.net)

Bologna, martedì 26 settembre 2023 – Cavalli italiani sugli scudi in questo mese di settembre. Oltre alla formidabile affermazione di Kumina della Caccia nel Campionato del Mondo dei cavalli di 7 anni domenica a Lanaken, lo scorso 10 settembre ad Atene (Grecia) un altro soggetto del nostro allevamento ha conquistato un prestigioso risultato: Idefix del Laghetto montato dal cavaliere greco Alexandros Fourlis ha infatti vinto la medaglia d’oro individuale del Campionato dei Balcani.

Idefix è un prodotto dell’allevamento del Laghetto di Nadia Spotti e di suo marito Carlo Rogiani: è nato nel 2012, figlio di Cardento e di Hispania D.C. Nella sua genealogia ci sono dunque nomi di altissimo livello: il tedesco Cardento – un campione che in campo ostacoli ha partecipato alle massime competizioni mondiali vincendo la medaglia d’argento a squadre nel Campionato del Mondo, d’Europa e alle Olimpiadi – riunisce nella sua ascendenza le due prestigiose linee tedesche C e L dell’Holstein, dato che il padre è Capitol I e il padre della madre Lord (fondatori delle due linee rispettivamente i purosangue Cottage Son e Ladykiller), mentre l’italiana Hispania D.C. presenta nell’ascendenza paterna il meglio del Kwpn olandese (il padre è Heartbreaker, figlio di Nimmerdor) e in quella materna l’eccellenza del Selle Français (la mamma è una figlia del leggendario Almé).

Tra l’altro un fratello di Idefix, Harry Potter del Laghetto, nato nel 2011 dagli stessi genitori, è stato recentemente acquistato negli Stati Uniti e adesso gareggia sotto la sella di Katie Kehring, dopo essere stato montato dallo stesso Carlo Rogiani, da Paolo Paini e dalla tedesca Laura Hetzel.

Comprensibile dunque la gioia di Nadia Spotti, una persona che nel suo allevamento investe denaro ma soprattutto – e in misura incalcolabile – passione e amore da sempre, ben sostenuta in questo da Carlo Rogiani che con la sua equitazione leggera e sensibile è quanto di meglio possa esistere per l’addestramento dei cavalli giovani e dei puledri.