Italia e Arabia Saudita si contendono i Campionati del mondo Fei

La Federazione equestre internazionale ha ufficializzato le Nazioni che hanno richiesto formalmente di ospitare i Campionati del Mondo delle specialità Fei e/o i World Equestri Games. L’Italia si contende i Campionati del mondo di tutte le discipline Fei con l’Arabia Saudita. A novembre l’assegnazione ufficiale

Losanna (SUI), 21 giugno 2019 – Un totale di 10 federazioni equestri nazionali hanno presentato la candidatura formale per ospitare i Campionati del Mondo Fei 2022, in gergo i Fei World Equestrian Games, oppure i “singoli” campionati delle discipline in seno alla federazione internazionale così come disposto dal suo board a novembre 2018.

Due le federazioni equestri nazionali Italia e Arabia Saudita che hanno formalizzato la candidatura per il “pacchetto completo” Fei World Equestrian Games (salto ostacoli, dressage, completo, volteggio, attacchi, endurance, reining).

Per l’Italia sarebbe il “bis” per l’organizzazione dei World Equestrian Games. Per l’edizione Weg 1998 la Federazione Italiana Sport Equestri si era fatta avanti come paese ospitante a causa del “ritiro” repentino della federazione irlandese (Dublino 1998) – il governo irlandese cadde, ci fu una crisi politica gravissima, i fondi inizialmente garantiti dallo Stato si volatilizzarono e dunque addio Weg – . Fu così che in fretta e furia ma con una eccezionale coordinazione e realizzazione, si disputarono i Weg di Roma 1998. “Girano” ancora leggende ed aneddoti sull’impresa del Comitato Organizzatore per far partire la macchina di Roma 1998, una delle edizioni più riuscite dei World Equestrian Games a detta degli addetti ai lavori e della stampa internazionale!
La proposta Italiana per ospitare i Weg 2022 è articolata e supportata economicamente da tre soggetti privati:
– Garda Endurance Team ASD supportato dall’ente Fiera di Verona che si occuperà di gestire, coordinare e ospitare la gara di endurance
– Centro Equestre Ranieri di Campello ASD supportato economicamente dalla Fise che si occuperà dell’organizzazione delle gare di Completo (disciplina Olimpica) e di Attacchi
– Terra Communication s.r.l che avrà il compito di organizzare e supportare il clou delle gare: salto ostacoli, dressage e paradressage per quanto riguarda le discipline Olimpiche e Paralimpiche, reining, e volteggio– leggi la news al seguente link clicca qui -.

La federazione nazionale dell’Arabia Saudita ha candidato la propria capitale Riyadh come fulcro del Campionato Mondiale Fei 2022.

La Fei ha avviato una procedura di assegnazione di gara per i singoli Campionati iridati in tutte le discipline dopo l’Assemblea Generale di Manama (BRN) a novembre 2018. Il board della Fei ha deciso che le offerte multidisciplinari, cioè quelle che prevedono l’organizzazione completa dei Mondiali come storicamente è, avrebbero una preferenza e che dressage e para dressage devono essere combinati in un unico luogo. A ciò si aggiunge che i Campionati del Mondo delle discipline Olimpiche e Paralimpiche – salto ostacoli, dressage, completo e paradressage – sono eventi qualificanti per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Segnaliamo che diverse edizioni dei World Equestrian Games hanno subito forfait – per l’edizione 2018, il C.O. di Tryon capitanato da Mark Bellissimo era entrato in gioco solo dopo il forfait dettato dalla mancanza di fondi di Bromont – clicca qui per notizia –

Il numero delle candidature formali che abbiamo ricevuto per i Fei World Equestrian Games 2022 per le singole discipline e per l’evento multidisciplinare è un’eccellente indicazione dell’interesse per i Campionati del Mondoha dichiarato il Presidente della Fei Ingmar de Vos.

Ora dobbiamo attendere fino a Novembre 2019 per l’assegnazione formale, momento in cui, come dichiarato da Fei, le candidature targate Italia e Emirati Arabi Uniti, avranno la precedenza sulle offerte ricevute per l’organizzazione dei singoli campionati delle discipline.

Le candidature nel dettaglio

Fei World Equestrian Games (Campionati di tutte le discipline Fei)
    •    Pratoni del Vivaro (Rome), Elementa (Rome) & Isola della Scala (Verona) (ITA), World Equestrian Games
    •    Saudi Equestrian Federation, Riyadh (KSA), World Equestrian Games

Multi-Discipline
    •    Dubai Equestrian Club (UAE), Jumping & Endurance
    •    Herning (DEN), Jumping, Dressage, Para Dressage
    •    WestWorld of Scottsdale, Arizona (USA), Reining & Vaulting

Endurance
    •    Jazdecký Klub Napoli, Samorin (SVK)
    •    Stichting Endurancesport, Ermelo (NED)
    •    Padise Equestrian Centre (EST)
    
Attacchi
    •    National Stud of Szilvásvárad (HUN)

Completo
    •    Millstreet Equestrian Services, Millstreet (IRL)