No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

Mi fai stare benedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • I migliori amici dell’uomo? Cavalli e cani Con i primi abbiamo percorso il cammino della storia. Con i secondi, ancora oggi, riusciamo a dare a chi non vede la possibilità di muoversi. Come accade per esempio con i magnifici Labrador del Servizio Cani Guida dei Lions...
    • Ascona: la prima volta di Barbara Schnieper L’amazzone rossocrociata ha vinto ieri il Gran Premio dello Csi a quattro stelle elvetico intitolato alla memoria di Manuela Bacchi
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • I migliori amici dell’uomo? Cavalli e cani Con i primi abbiamo percorso il cammino della storia. Con i secondi, ancora oggi, riusciamo a dare a chi non vede la possibilità di muoversi. Come accade per esempio con i magnifici Labrador del Servizio Cani Guida dei Lions...
    • Ascona: la prima volta di Barbara Schnieper L’amazzone rossocrociata ha vinto ieri il Gran Premio dello Csi a quattro stelle elvetico intitolato alla memoria di Manuela Bacchi
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Salto ostacoli | Salto ostacoli in Sicilia: Ernesto Vacirca campione

Salto ostacoli in Sicilia: Ernesto Vacirca campione

Il giovane cavaliere catanese ha conquistato il titolo regionale in sella a Tianjin dei Folletti

18 Giugno 2019
Comunicato Stampa

Palermo, 5 giugno 2017 – Per il secondo anno consecutivo è il catanese Ernesto Vacirca, ma questa volta in sella alla cavalla siciliana Tianjin dei Folletti, il Campione Regionale Assoluto di salto ostacoli di equitazione. L’evento, patrocinato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana si è chiuso ieri, domenica 4 giugno, negli impianti del Circolo Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP). Il giovane catanese tesserato per il Circolo Ippico Valverde (Istr. Salvatore Vacirca) ha mantenuto la vetta della classifica per tutte e tre le giornate di gara. Vacirca che con sole 4 penalità ha indossato dunque la medaglia d’oro e lasciato l’argento al concittadino dell’Asd Il Ciliegio Dario Agosta in sella a Viskann di Sabuci (10,66) e il bronzo al modicano Salvatore Caccamo (C.I. Caccamo) in sella a Prince (11.36).

Il vincitore del Campionato Regionale Assoluto ha ricevuto la coppa offerta dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

“Sono molto contento – ha dichiarato Vacirca – perché ho bissato il successo dello scorso anno, ma con un cavallo diverso (nel 2016 aveva vinto in sella a Ultimo Fs ndr.). Qui a Pietra dei Fiori ho trovato ottimi percorsi e dopo questo successo mi preparo per il nazionale di Narni e per la tappa Mipaaf di Ragusa. Voglio dedicare questa medaglia al proprietario e allevatore di Tianjin: Salvatore Merendino”.

Ernesto Vacirca si è aggiudicato anche il Campionato 2° grado Young rider, lasciando il secondo gradino del podio alla compagna di circolo Ilaria Porto su Be Famuos (8) e il terzo al messinese Antonino Nasisi (C.I. La Palma; Istr. Bruno Nasisi) in sella a Leon (12).

La classifica del Campionato 2° grado Senior vede al primo posto proprio Dario Agosta e il cavallo siciliano Viskann di Sabuci. Alle sue spalle Salvatore Caccamo su Prince, mentre medaglia di bronzo per il catanese Agostino Ferrari su Pheybus de Beauval. Oro nel Campionato Junior 2° grado alla catanese Julie Peters su Ivanhoe B (C.I. Valverde; Istr. Salvatore Vacirca) , mentre argento alla sorella e compagna di circolo Laura Peters su Camargo Z.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Presidente Fise Sicilia, Gaetano Di Bella – della riuscita dell’edizione 2017 dei Campionati Regionali, non solo dal punto di vista dei risultati sportivi, ma anche dal punto di vista organizzativo. Gli impianti di Pietra dei Fiori – ha aggiunto il Presidente – si sono dimostrati all’altezza e hanno regalato a tutti i partecipanti una edizione memorabile. Grande plauso a tutto lo staff e al team dei direttori di campo. Abbiamo assistito a tre giornate di grande sport”.  

E’ stato Domenico Tripoli su Daru (Asd Onlus Happy Stable) ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nel Campionato Regionale 1° grado. Con 2,67 penalità il cavaliere palermitano ha preceduto sul podio la siracusana Daniela Bordieri (Equitazione Siracusana Asd; Istr. Giancarlo D’Aquila) in sella a Elroy Wh. Medaglia di bronzo per la giovane catanese – componente del team siciliano quarto a Piazza di Siena –  Nelly Strano (La Cuadra Asd; Istr. Nicolò Russello) in sella a Canata Z.

Tripoli e Bordieri si sono aggiudicati rispettivamente l’oro e l’argento anche nel Campionato 1° grado senior, bronzo di categoria, invece per il cavaliere di Castelvetrano Luciano Leone (Equilandia Onlus) in sella a Di Clintige. Singolare il podio del Campionato Junior 1° grado che vede tre dei quattro componenti del team siciliano quarto a Piazza di Siena. Si tratta di Nelly Strano, oro su Canata Z, di Francesco Scimè (C.i. Niscemi), argento, su Quite Confident e di Giuseppe Gionfriddo (Equitazione Siracusana Asd; Istr. Giancarlo D’Aquila), medaglia di bronzo, in sella Lucky Sofia della Verdina.  

I CAMPIONATI BREVETTI – Assegnate in mattinata le medaglie dei Campionati riservati ai brevetti. E’ stato il siracusano Andrea Rotondo a conquistare la medaglia d’oro nel Campionato Brevetto Senior. Il cavaliere del C.E. Aretuseo (Istr. Marcello Ortisi) in sella Classic Contendro è stato l’unico nel suo Campionato a non toccare neanche una barriera. La medaglia d’argento è andata al collo del palermitano Federico Scardino (CIR Asd; Istr. Massimo Riccio) in sella a Nikaragua (3,16). Bronzo per l’altro siracusano del C.E. Aretuseo (Istr. Marcello Ortisi) Alessandro Agozzino su Dinkie J (6,21).

Ancora una siracusana al primo posto nel Campionato Brevetto Young rider. Si tratta di Cristiana Cassone (C.E. Aretuseo; Istr. Marcello Ortisi) su Guldenboom Renoir (0,00). Alle sue spalle secondo gradino del podio la palermitana Elisa Restivo (Equiclub; Istr. Francesco Pagano) in sella a Tsarina Diba (11,23), medaglia di bronzo per altra palermitana Nadia Riva (La Staffa Asd; istr. Fabio Castellini) in sella a Hargraves (12,07).

La catanese Enrica Fisichella su Quaglietta del Sauro si è aggiudicata la medaglia d’oro del Campionato Junior Brevetti. L’amazzone del C.I. Valverde; Istr. Salvatore Vacirca) ha chiuso con 0,60 punti di penalità. Secondo gradino del podio per la palermitana Aurora Caruso (CIR Asd; Istr. Massimo Riccio) su Channo Z (0,69). Medaglia di bronzo per Davide D’Anna (Asd. Onlus Happy Stable; Istr. Domenico Tripoli) su Azim Amed (1,18).

E’ stato ancora il C.E. Aretuseo a primeggiare questa volta nel Campionato Brevetto Children. E la medaglia d’oro è andata, infatti, a Salvatore Sambito in sella a Blitz (0,00). Antongiulio Giuliano (C.I. La Pineta; istr. Natale Rizzotti) ha occupato il secondo gradino del podio (1,59). Il cavaliere messinese ha montato Try-Out S. Medaglia di bronzo per Enrico Sebastiano Cocuzza in sella a Basil. Il giovane catanese tesserato per il New Eagles ha chiuso con 6,60.

E’ palermitana la medaglia d’oro nel Campionato Brevetto Pony. A conquistarla è stato il cavaliere del CIR Asd (Istr. Massimo Riccio) Rubens Cannella in sella a Ringeshem’s Rob Roy (8,00). Baldassare Cusumano (13.11) su Thunder Of Ice (Equinox Asd; Istr. Angelo Dia) ha messo al collo la medaglia d’argento, mentre l’altra palermitana Sofia Vassallo (CIR Asd; Istr. Massimo Riccio) in sella a Zufolo ha conquistato la medaglia di bronzo (20,41). 

Tags: campionato regoionale siciliano ernesto vacirca salto ostacoli
Articolo Precedente

Endurance: Laliscia bissa il titolo di Campione Italiano

Prossimo Articolo

I cavalli sanno riconoscersi allo specchio?

Della stessa categoria ...

Ascona: la prima volta di Barbara Schnieper
Salto ostacoli

Ascona: la prima volta di Barbara Schnieper

15 Settembre 2025

L’amazzone rossocrociata ha vinto ieri il Gran Premio dello Csi a quattro stelle elvetico intitolato alla memoria di Manuela Bacchi

di Umberto Martuscelli
I Gran Premi di Garofalo, Coata, Camilli
Salto ostacoli

Montefalco: il GP di Luca Coata

15 Settembre 2025

Il cavaliere delle Fiamme Oro ha avuto ottimi risultati in questo fine settimana a Le Lame

di Chiara Balzarini
Ping Pong, la stella di Gerrit Nieberg
Salto ostacoli

Ping Pong, la stella di Gerrit Nieberg

15 Settembre 2025

Ieri il cavaliere tedesco e il suo cavallo dal mantello così particolare hanno vinto a Riesenbeck l’undicesima tappa del Longines...

di Umberto Martuscelli
Gabriele Carrabotta vince il Gran Premio di Pozzallo
Regioni

Gabriele Carrabotta vince il Gran Premio di Pozzallo

14 Settembre 2025

Gabriele Carabotta in sella ad Acab si impone in GP a Pozzallo. Occhi puntati sulla prima tappa di selezione per...

di Redazione Cavallo Magazine
Salto ostacoli

Tommaso Gerardi brilla a Ornago

14 Settembre 2025

Un week end di ottimi risultati per il giovane cavaliere, da anni tesserato in Lombardia

di Chiara Balzarini
La ricetta di Paolo Paini: cavalli giovani e italiani
Salto ostacoli

Manerbio: ecco Paolo Paini

14 Settembre 2025

Il campione d'Italia in carica è stato protagonista di un magnifico weekend di gare

di Chiara Balzarini
Prossimo Articolo
E intanto a Hickstead…

E intanto a Hickstead...

Articoli correlati

Regioni

Napulè domina in Sicilia

Napulè domina in Sicilia

In evidenza

I migliori amici dell’uomo? Cavalli e cani

I migliori amici dell’uomo? Cavalli e cani

15 Settembre 2025
Ascona: la prima volta di Barbara Schnieper

Ascona: la prima volta di Barbara Schnieper

15 Settembre 2025
I Gran Premi di Garofalo, Coata, Camilli

Montefalco: il GP di Luca Coata

15 Settembre 2025
Razza Dormello-Olgiata: la casa dei campioni

Federico Tesio, il poeta dei Purosangue

15 Settembre 2025
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]

© 2024 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP