ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Endurance: il Team Sofyline al via a Boutheeb 485651759 1873022670121667 3213036621909683019 n A soli 15 anni, la giovane amazzone italiana debutta nel deserto degli Emirati Arabi Uniti seguita da Antonio Forgione. Con lei Ludovica Budroni e Anna Ginetto
    • I grandi cavalli italiani: Pagoro 1957 XX XX CHIO Rotterdam Salvatore Oppes OK Compagno di gare in completo e salto ostacoli di Piero d’Inzeo, Giancarlo Gutierrez e Paolo Angioni, ma soprattutto di Salvatore Oppes, il figlio del purosangue Grazzano è uno dei grandi protagonisti sulla scena sportiva degli anni Cinquanta
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Endurance: il Team Sofyline al via a Boutheeb 485651759 1873022670121667 3213036621909683019 n A soli 15 anni, la giovane amazzone italiana debutta nel deserto degli Emirati Arabi Uniti seguita da Antonio Forgione. Con lei Ludovica Budroni e Anna Ginetto
    • I grandi cavalli italiani: Pagoro 1957 XX XX CHIO Rotterdam Salvatore Oppes OK Compagno di gare in completo e salto ostacoli di Piero d’Inzeo, Giancarlo Gutierrez e Paolo Angioni, ma soprattutto di Salvatore Oppes, il figlio del purosangue Grazzano è uno dei grandi protagonisti sulla scena sportiva degli anni Cinquanta
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Simone Sed presenta Pinerolo Temporary Tour

Simone Sed presenta Pinerolo Temporary Tour

L’Amministrazione della Città di Pinerolo ha concesso fino al 31 marzo l’utilizzo della Scuola Nazionale di Equitazione alla Equisport Srl. Oggi la scuola si prepara ad accogliere il progetto “Pinerolo Temporary Tour”, un programma di appuntamenti di altissimo livello, che popolerà questo spazio nei prossimi tre mesi con concorsi ippici ed eventi dedicati al mondo dell’equitazione: di seguito il comunicato di Simone Sed, amministratore unico di Equisport Srl

19 Giugno 2019
di Maria Cristina Magri

Pinerolo, 9 gennaio 2019 – L’Amministrazione della Città di Pinerolo ha concesso fino al 31 marzo l’utilizzo della Scuola Nazionale di Equitazione alla Equisport Srl. Oggi la scuola si prepara ad accogliere il progetto “Pinerolo Temporary Tour”, un programma di appuntamenti di altissimo livello, che popolerà questo spazio nei prossimi tre mesi con concorsi ippici ed eventi dedicati al mondo dell’equitazione: di seguito il comunicato di Simone Sed, amministratore unico di Equisport Srl.

“Nella mia funzione di amministratore unico della Equisport Srl ho ritenuto opportuno rispondere all’invito del Comune di Pinerolo e formalizzare la nostra manifestazione d’interesse finalizzata ad organizzare uno o più iniziative in ambito equestre, nella Scuola Federale di Equitazione di Abbadia Alpina. Le motivazioni che ci hanno spinto a farlo si possono condensare in quattro punti: 

1. la sussistenza di un impianto, seppur non del tutto completato, di indiscutibile valenza che chiede di essere messo in funzione ed utilizzato;

2. l’arte equestre che si respira in ogni angolo del territorio Pinerolese e che qui è nata grazie a Federigo Caprilli, colui che ha rivoluzionato il mondo dell’equitazione mondiale ‘inventando’ quella che comunemente è chiamata “l’equitazione naturale”;

3. la vicinanza con la realtà equestre europea che ci fa immaginare tour internazionali partecipati da numerosi cavalieri provenienti da ogni dove per offrire eventi di altissimo livello;

4. un posizionamento geografico che, a nostro parere, oggi deve rappresentare la giusta valorizzazione di un territorio in cui manca un punto di riferimento degli sport equestri.

Abbiamo voluto leggere il lavoro di Federigo Caprilli oltre ciò che viene scritto nei numerosi trattati trovando, in esso, la nascita di una equitazione eticamente corretta nei confronti del cavallo. Caprilli per primo ha capito ed insegnato al mondo l’importanza di “essere insieme al cavallo” e non “contro”. Per primo ha liberato il cavallo del peso del cavaliere sulle reni e della mano violenta che infliggeva dolorose azioni sulla sua bocca consentendogli di esaltare le proprie doti atletiche e di spingersi verso prestazioni sportive inimmaginabili. 

Questo messaggio di “rispetto del cavallo e valori dello sport” è il nostro dictat intoccabile a fondamento dello spirito che muove ogni nostra iniziativa e scelta in questo ambito. 

Abbiamo conosciuto, tramite la lettura di racconti meno noti, il fascino che Caprilli emanava facendo palpitare numerosi cuori interpretando l’arte del montare a cavallo come nessuno, prima di lui, aveva mai fatto.  

Raccogliamo la seduzione che l’equitazione più di ogni altro sport emana e ci impegneremo a far battere i molti cuori che dagli spalti potranno ammirare binomi che faranno innamorare. 

Morto giovanissimo in circostanze misteriose come il suo amico fraterno, il marchese Cacherano di Bricherasio che è stato tra i fondatori della Fiat, Caprilli ha lasciato un’eredità forte in questi luoghi. Molti hanno raccolto il suo messaggio mantenendo viva l’equitazione di alto livello in Pinerolo attraverso i famosi appuntamenti internazionali in Piazza d’Armi, primo tra tutti il generale Distaso che è qui tra noi, poi creando quest’opera monumentale ed infine con l’attuale amministrazione che, illuminata, ha visto l’utilità pubblica che può ricadere su tutto il territorio nell’attivare questo centro.  

Noi umilmente, consapevoli di quanto sia importante al giorno d’oggi una logica gestionale di buon senso e mossi da una passione che va oltre le mere considerazioni economiche e di mercato, siamo qui per raccogliere il testimone mettendo sul tavolo ogni risorsa opportuna e chiamando a raccolta chiunque desideri e possa contribuire sinergicamente alla riuscita del progetto della attivazione della Scuola Federale.
La risposta ad oggi è stata magnifica. Passato, storia recente, persone, tecnici, appassionati, professionisti del territorio, come ad esempio il cavaliere Davide Azzolina, sono qui a suggerire esperienze vissute e a lavorare oramai da qualche mese per presentare al meglio questo magnifico centro equestre. 

Il progetto che abbiamo presentato si chiama “Pinerolo Temporary Tour” perché ad oggi, l’Amministrazione, correttamente in attesa di poter pubblicare un bando di assegnazione di ampio respiro, ci ha concesso l’utilizzo della struttura fino al 31 marzo. Poi si vedrà….”

Simone Sed, amministratore unico Equisport Srl

EQUISPORT SRL

Equisport Srl è una start up nata per soddisfare le richieste di mercato legate al mondo del cavallo sportivo da equitazione.

Ha finora operato principalmente nel campo della vendita di cavalli e ponies da salto ostacoli e nella progettazione e realizzazione di scuderie e box per cavalli prefabbricati.
Seppur giovane, la EQUISPORT Srl, amministrata sin dalla fondazione da Simone Sed, ha dimostrato di poter essere un trader in grado di operare anche nell’export, cosa inusuale per un operatore italiano. Tra le operazioni più significative la vendita di un importante soggetto da salto di caratura internazionale, alla rinomata scuderia tedesca Manfred Marshall e la commessa vinta in Belgio per la realizzazione, già iniziata, di una scuderia di 400 boxes per cavalli nel noto centro concorsi internazionale Zilveren Spoor a Moorsele.

Proprio per la consolidata capacità aziendale di progettare e realizzare scuderie prefabbricate, Simone Sed ha ritenuto opportuno impegnare la Equisport Srl ad affrontare il compito di completare l’impianto della Scuola Federale di Equitazione di Abbadia Alpina ed avviare le attività organizzative previste per quell’area.

Simone Sed vanta un indiscutibile know-how stante sue precedenti esperienze maturate in questo campo negli ultimi vent’anni. Simone Sed ha infatti organizzato eventi di successo a Roma-Villa Borghese, in partnership con il Comune di Ariccia numerosi eventi nel palazzetto dello sport ivi realizzato, a Salice Terme per 6 anni ha gestito l’organizzazione del noto concorso ippico nel parco Comunale del Lanzuolo, ad Arezzo per tre anni ha organizzato un evento nella antica Fortezza, infine negli ultimi anni ha curato l’organizzazione di importanti eventi ad Alviano (Tr) tra cui tre edizioni delle Poniadi con oltre 1200 bambini partecipanti.

PROGRAMMA EVENTI “PINEROLO TEMPORARY TOUR” 2019 

13 gennaio 2019.

“Warm Up Day” riservato a circoli di equitazione piemontesi ed evento di avvicinamento all’equitazione per bambini fino a 9 anni. 

19/20 gennaio 2019.

CIN B prima tappa del Trofeo EQUISPORT. 

2/3 febbraio 2019.

CIN B seconda tappa del Trofeo EQUISPORT. 

9/10 oppure 16/17 febbraio 2019.

“Pony Game Days” e giornate di avvicinamento equitazione per bambini ed adulti. 

22/24 febbraio 2019.

CIN A 3 stelle 19.000,00 euro di montepremi e terza tappa del Trofeo EQUISPORT. 

9/10 marzo 2019.

“AMERICAN HORSE SPRING TROPHY” 

29/31 marzo 2019.

CIN A finale del trofeo EQUISPORT con una autovettura in palio otre ad ulteriori 10.000,00 euro in oggetti per pony, amatori e professionisti. 

Nota: CIN = Concorso Ippico Nazionale

 

Tags: equitazione pinerolo sport equestri
Articolo Precedente

The unavoidable Jumping International de Bordeaux

Prossimo Articolo

Sweetnam Sails to victory ESP in the Holiday Finale at PBIEC

Della stessa categoria ...

Endurance: il Team Sofyline al via a Boutheeb
Sport

Endurance: il Team Sofyline al via a Boutheeb

5 Febbraio 2026

A soli 15 anni, la giovane amazzone italiana debutta nel deserto degli Emirati Arabi Uniti seguita da Antonio Forgione. Con...

di Maria Cristina Magri
I grandi cavalli italiani: Pagoro
Salto ostacoli

I grandi cavalli italiani: Pagoro

4 Febbraio 2026

Compagno di gare in completo e salto ostacoli di Piero d’Inzeo, Giancarlo Gutierrez e Paolo Angioni, ma soprattutto di Salvatore...

di Umberto Martuscelli
Scott Brash numero uno del mondo!
Salto ostacoli

Scott Brash numero uno del mondo!

4 Febbraio 2026

Sorpasso mondiale: il campione scozzese supera lo statunitense Kent Farrington e conquista per la terza volta nella sua carriera la...

di Umberto Martuscelli
Mille Lire: il sangue e la vittoria
Salto ostacoli

Mille Lire: il sangue e la vittoria

2 Febbraio 2026

La cavalla allevata da Stefania Chittolini e magnifica debuttante ieri in Coppa delle Nazioni montata da Paolo Paini è protagonista...

di Umberto Martuscelli
Bruno Chimirri, fuoco azzurro
Salto ostacoli

Bruno Chimirri continua a vincere: oggi a Manerbio

1 Febbraio 2026

Il cavaliere del Gruppo Sportivo Carabinieri conquista l’Al.Cle.

di Chiara Balzarini
Salto ostacoli

A Terracina la visione federale. Il GP è di Antonio Garofalo

1 Febbraio 2026

All’Hermada Equestrian Centre il primo concorso di visione federale

di Chiara Balzarini
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Endurance: il Team Sofyline al via a Boutheeb

Endurance: il Team Sofyline al via a Boutheeb

5 Febbraio 2026
I grandi cavalli italiani: Pagoro

I grandi cavalli italiani: Pagoro

4 Febbraio 2026
Scott Brash numero uno del mondo!

Scott Brash numero uno del mondo!

4 Febbraio 2026
Cina, una antica gara di pittura: e il cavallo che li ha profumati…

Cina, una antica gara di pittura: e il cavallo che li ha profumati…

4 Febbraio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP