Approda in Riviera il futuro del dressage europeo

Dal 24 al 28 luglio i campionati continentali giovanili a San Giovanni in Marignano

San Giovanni in Marignano (RN), 23 giugno 2019 –  L’Horses Riviera Resort apre le porte ai migliori giovani dressagisti d’Europa. Cinque giorni da vivere tutti d’un fiato, dal 24 al 28 luglio, nel centro ippico di San Giovanni in Marignano (Cattolica) con i Campionati Europei giovanili di Dressage. In rettangolo oltre 250 binomi, a caccia di medaglie si metteranno i migliori cavalieri e amazzoni Under 25, Young Rider, Junior e Children. L’Italia torna così a ospitare una delle più importanti competizioni europee, dopo cinque anni di assenza. Le redini della competizione sono nelle mani dello stesso comitato organizzatore che allora, era il 2014, condusse i giochi all’Arezzo Equestrian Center.

Suon di appoggiate e cambi di galoppo al volo, all’Horses saranno tanti i binomi pronti a sfidarsi per portare a casa le medaglie a squadre, individuali e freestyle. Ieri l’appuntamento di cartello è stato presentato a San Giovanni in Marignano. «Dopo il successo di Arezzospiega lo show director Cesare Crocesono convinto che anche San Giovanni sarà all’altezza. Sarà un successo. Sono anni che mi appassiono alla sfida del dressage che in Italia fatica a decollare. Ma siamo sulla strada giusta. Solo attraverso i giovani riusciremo a ottenere grandi risultati, di questo ne sono certo».

«Questo è uno degli impianti più belli d’Europadice Daniele De Paduanis del comitato organizzatore riferendosi all’Horses Riviera, ‘casa’ dei prossimi EuropeiUno dei più evoluti a livello tecnologico». Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli. «C’è un comitato organizzatore collaudatospiega il consigliere federale e referente Fise Italia Dressage, Grazia Rebagliati Basano – e i nostri giovani arriveranno preparati all’appuntamento».

E a proposito di tecnologia, nell’occasione saranno anche testati i nuovi software studiati per gli eventi di dressage dalla società tedesca Black Horse One. Banditi i tradizionali fogli di carta, risultati e classifiche saranno trasmessi in tempo reale. «Un salto di qualità epocale», commenta Croce.

 

di Donatella Filippi