Caso Lupinetti: lavori socialmente utili oppure nuove elezioni in Lombardia?

La sentenza del 12 luglio 2017 della Corte Federale di Appello in funzione di Corte Sportiva di Appello ha sancito 4 mesi di sospensione per Uberto Lupinetti e confermato 6 mesi di sospensione per Antonio Sartore. Per Uberto Lupinetti, Presidente Comitato Regionale Lombardo Fise, ci saranno lavori socialmente utili oppure nuove elezioni in Lombardia?

Milano, 13 luglio 2017 – La Federazione Italiana Sport Equestri in data 9 giugno 2017 ha pubblicato sul proprio sito – sezione Giudice Sportivo – il procedimento disciplinare n.02/2017 emesso dall’avvocato Bianca Magarò nei confronti di Uberto Lupinetti, Presidente del Comitato Regionale Lombardo, e di Antonio Sartore, Presidente di Giuria del Trofeo Regionale Ludico del 25 aprile, di sospensione rispettivamente per 6 mesi e quattro mesi da ogni carica o incarico sociale o federale ivi compresa la qualifica di ufficiale di gara. Il motivo del “contendere” era un tesseramento di una minore anomalo e non in regola con il Trofeo Regionale Ludico di Salto Ostacoli del 25 aprile organizzato a Casorate Sempione (VA).

Uberto Lupinetti e Antonio Sartore hanno presentato reclamo congiunto alla Corte Federale di Appello in funzione di Corte Sportiva di Appello composta da Alessandra Bruni – Presidente-Relatore -, Giuseppe Marino – Componente e Anna Maria Pitzolu – Componente in data 12 luglio 2017.
Il secondo grado di giudizio ha condannato Uberto Lupinetti alla sanzione della sospensione da ogni carica e/o incarico sociale e/o federale – ex art. 6 lettera e) per mesi quattro mentre ha rigettato il reclamo di Antonio Sartore, confermando la sanzione di 6 mesi irrogata dal Giudice di primo grado.  

I quattro mesi di sospensione comminati ora, sommati ai dieci mesi già inflitti a Lupinetti nel 2013 per il caso dello stage di Pessoa (“Lupo” fu  reintegrato, il Coni commissariò la Federazione) portano il totale a 14 mesi, ovvero più di un anno: in tal caso sarebbe previsto il decadimento da qualsiasi carica federale sia del presidente sia dell’intero consiglio regionale, e il vicepresidente dovrebbe indire nei tempi previsti nuove elezioni.

Tempestivamente è stata tuttavia presentata l’istanza di conversione della pena in attività di utilità sociale – ad esempio presso un centro ippico – che, se accolta, eviterebbe il decadimento del presidente Lupinetti dalla sua carica e parimenti il decadimento del Consiglio.
Salvo la possibilità di adire a un terzo grado di giudizio presso l’Alta Corte di Giustizia del Coni.

Documenti da consultare:
Provvedimento Disciplinare n. 02/2017 del Giudice Sportivo Nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri Avvocato Bianca Magarò – clicca qui per il pdf –

Sentenza del 12 luglio 2017 della Corte Federale di Appello in funzione di Corte Sportiva di appello – Alessandra Bruni – Presidente, Giuseppe Marino – Componente – e Anna Maria Pitzolu – Componente – clicca qui per il pdf –

Memoria difensiva nell’interesse del Sig. Uberto Lupinetti – clicca qui per il pdf –

Rigetto Sospensione – clicca qui per il pdf –

Procura a margine – clicca qui per il pdf –

La denuncia di Nadia Degradi, madre della minore con tesseramento “anomalo” – clicca qui per il pdf –