Convegno sul Diritto Equestre a Milano

“Aspetti contrattuali, sicurezza, responsabilità e illecito sportivo negli sport equestri” è il convegno sul Diritto Equestre organizzato da Cavalli&Diritto ospitato presso il Royal Garden Hotel di Milano Assago il 16 luglio.

Milano, 28 giugno 2018 – L’Associazione culturale Cavalli & Diritto, nata con lo scopo di favorire lo studio dei profili giuridici delle diverse attività equestri, con finalità scientifiche, culturali e di formazione professionale, in collaborazione con Equisport Consulting e Cavallo Magazine, è lieta di presentare il convegno dal tema “Aspetti contrattuali, sicurezza, responsabilità e illecito sportivo negli sport equestri”. Si tratta del primo di una serie di incontri che avranno ad oggetto i temi di maggiore rilevanza del diritto equestre.  

Il convegno, che si svolgerà il 16 luglio 2018 nella splendida cornice del Royal Garden Hotel di Milano Assago, vedrà confrontarsi professori universitari e professionisti del settore su alcune delle peculiarità più attuali del diritto sportivo, con specifico riferimento alle discipline equestri, spaziando dalle problematiche attinenti alla giustizia sportiva, alla contrattualistica, alla responsabilità di istruttore e gestore del maneggio, sino alla sicurezza dell’impiantistica sportiva.

Nello specifico, verranno approfondite le problematiche inerenti la sicurezza all’interno dei circoli equestri; la tenuta giuridica dei moduli e delle clausole di esonero e di limitazione della responsabilità dell’istruttore e del gestore del maneggio nel caso di infortunio dell’allievo; la gestione e le responsabilità riconnesse all’equitazione praticata dai minori; l’illecito sportivo; la contrattualistica specifica del settore equestre, con particolare focus sul contratto di affidamento del cavallo da parte del privato al circolo ippico, sui contratti di fida e mezza fida del cavallo e sulle relative responsabilità.

Il Convegno, rivolto sia a giuristi ed avvocati sia a operatori del settore (istruttori, gestori di circoli ippici, addestratori, cavalieri, proprietari, allevatori etc.) e appassionati in genere, ha l’ambizione di “fotografare” a 360 gradi le problematiche giuridiche del mondo equestre e di offrire ai suoi fruitori spunti di riflessione e soluzioni concrete.

Convegno “Aspetti contrattuali, sicurezza, responsabilità e illecito sportivo negli sport equestri” del 16 lulgio 2018 – Pdf – clicca qui –