ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Una voce sempre più nel mondodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance aebe5d710ea3c2f50c9baa922a94db6e Le fondamenta del benessere del nostro cavallo sono proprio loro, i suoi piedi: qui regole e consigli per avere 'happy feet, happy horse'!
    • La lezione di Montanaru di Barbagia e Fabio Ulivastri, senza vista ma con tanto cuore fabio ulivastri Fabio Ulivastri, non vedente, sfida sé stesso e gli avversari con il suo cavallo Montanaru di Barbagia. Una lezione di forza e passione
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance aebe5d710ea3c2f50c9baa922a94db6e Le fondamenta del benessere del nostro cavallo sono proprio loro, i suoi piedi: qui regole e consigli per avere 'happy feet, happy horse'!
    • La lezione di Montanaru di Barbagia e Fabio Ulivastri, senza vista ma con tanto cuore fabio ulivastri Fabio Ulivastri, non vedente, sfida sé stesso e gli avversari con il suo cavallo Montanaru di Barbagia. Una lezione di forza e passione
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Il gran programma di Cantiano Fiera Cavalli

Il gran programma di Cantiano Fiera Cavalli

Cantiano Fiera Cavalli svela il programma 2024: grandi ospiti dal mondo dell’equitazione e tante attività outdoor. Save the date: 4 e 5 Maggio

8 Aprile 2024
di Liana Ayres
Il gran programma di Cantiano Fiera Cavalli

Bologna, 8 aprile 2024 – La presentazione sui prati in fiore di Chiaserna, che sembra così già addobbata per la seconda edizione primaverile della Cantiano Fiera Cavalli, con le pendici del monte Catria che ne concludono la visione, ha acceso i riflettori sul centro ippico La Badia che sarà nuovamente teatro di parte del ricco programma che attenderà il pubblico il 4 e 5 maggio prossimi per l’edizione di primavera della manifestazione.

«Quella che ci aspetta per il week-end del 4 e 5 maggio sarà una vera festa per Cantiano e la comunità di Chiaserna, che attorno alle proprie tradizioni, al Cavallo del Catria, e al suo meraviglioso territorio montano, saprà costruire un evento importante ed attrattivo per tante persone replicando in primavera il classico appuntamento autunnale che accompagna la cittadina da quasi 40 edizioni», ha spiegato il sindaco Alessandro Piccini.

Con lui il presidente dell’associazione Allevatori Cavallo del Catria Giuseppe Travagliati, quello dell’associazione La Badia Paolo Vitali, il vicepresidente Anareai Giacomo Romitelli e i responsabili delle università agrarie.

436243691 737982511816542 5427102149863942896 n

Cantiano Fiera Cavalli, tra le grandi kermesse legate al mondo equino e all’ippica, è l’unica nel suo genere a svolgersi in un contesto naturalistico eccezionale, come quello offerto dalle pendici del monte Catria, una delle vette più alte dell’intero Appennino Italiano che dà il nome proprio alla razza equina autoctona, che al monte si mostra fortemente legata. Ed è per questa motivazione che ha ottenuto proprio nei giorni scorsi, con grande orgoglio di tutta la macchina organizzativa, il patrocinio del MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

«Un ulteriore e importante riconoscimento alla qualità ed alla rilevanza dell’evento che è ormai sempre più proiettato alla dimensione nazionale, per il quale ringraziamo l’On.Mirco Carloni, Presidente della commissione agricoltura, per aver supportato ed accompagnato la nostra richiesta» ha proseguito Piccini.

Tanti sono i cittadini, i professionisti, le attività e le associazioni del territorio che hanno permesso di creare un programma ricco di iniziative, sia rivolte a professionisti ed appassionati del cavallo, ma anche a chi semplicemente ama stara all’aria aperta; così come tante sono le attività pensate per tutta la famiglia, per grandi e bambini.

Nei due giorni l’ingresso al pubblico sarà consentito dalle ore 09:00 fino alle ore 20:00 (il parco fieristico chiuderà alle ore 21:00) il costo del biglietto è stato mantenuto a 3 euro (i bambini fino agli 11 anni non pagano).

Per tutta la durata dell’evento, oltre all’esposizione di cavalli visitabile da grandi e piccini ed al ricco programma di attività, saranno aperti anche gli stand enogastronomici con ottime specialità locali. Come sempre saranno importanti le proposte legate al mondo equestre con i caroselli storici del Cavallo del Catria, le esibizioni della scuola di monta, il ricco programma di gare FiteTrec ed i due grandi spettacoli di Filippo Gozzi, che porterà in scena il suo apprezzatissimo numero di posta ungherese e quello del campione del mondo di volteggio acrobatico Alessandro Conte, che con la sua energia dirompente riuscirà ad entusiasmare la platea con esercizi di estrema complessità. Entrambi gli spettacoli saranno ripetuti in diversi orari nelle due giornate di fiera.

Non solo equitazione e spettacoli, ma anche attenzione alla sostenibilità!

Questa seconda edizione di primavera proporrà al suo interno quello che gli organizzatori hanno definito il loro primo Festival del turismo sostenibile. «Abbiamo fatto del rispetto per la natura che ci circonda la nostra filosofia di gestione del territorio; è per questo che un evento nato attorno ad un così nobile animale con una capacità attrattiva, possa avvicinare sempre più le persone ad quel contatto lento e rispettoso verso la natura, un approccio tra l’altro proprio anche di altre modalità di fruizione rispettosa del territorio come il trekking o del biking».

Dal sabato alla domenica saranno così numerosissime le attività proposte all’interno della nuova area della fiera dedicata all’outdoor. Trekking pensati per tutti, calibrati su diverse difficoltà, partiranno sia il sabato che la domenica alla scoperta del territorio, organizzati dalle più importanti associazioni e guide naturalistiche che operano sul territorio. Ma anche tour in e-bike, attività didattiche per bambini e famiglie che riguarderanno sia l’avvicinamento al cavallo che la scoperta della natura che ci circonda. Tanti saranno anche i Talk e i dibattiti con importanti specialisti di settore, che porteranno il pubblico a conoscere storie legate al Monte Catria e alla razza equina di riferimento, ad apprezzare l’importanza di questo territorio quasi incontaminato e a parlare di sviluppo turistico ecosostenibile del territorio. Proprio all’interno di uno di questi format è prevista la partenza anche della tappa di Everesting Escape del ciclista Zico Pieri.

A chiudere le due giornate dalle ore 18: 00 circa sarà poi la musica, con i concerti del gruppo I Timidi previsto per il Sabato 4, e per la domenica 5 quello de Il ladro, il giullare ed il folle; gruppi musicali di giovani del territorio selezionati tra i partecipanti del contest organizzato proprio a Cantiano in piazza Luceoli lo scorso settembre, Con il cuore nel fango, concerto a sostegno della ripartenza post alluvione.

Sono eventi come questi, come la Fiera Cavalli, a marcare quanto forte sia il legame dei giovani, dei volontari, dei cittadini, al proprio territorio e a mostrare quanto la loro partecipazione possa svolgere il ruolo di traino per lo sviluppo e per la rinascita di luoghi ancora oggi fortemente feriti da quanto accaduto.

Ulteriori informazioni: pagine social Cantiano Fiera Cavalli

Tags: cantiano Cantiano Cavalli masaf presentazione sostenibilità territorio turismo lento
Articolo Precedente

Suter, Hanselmann, Piana, Momo e molti altri… i protagonisti del weekend

Prossimo Articolo

Donato e Antonio Forgione: tra nonno e nipote la storia di una passione

Della stessa categoria ...

Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance
Etologia & Benessere

Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance

30 Ottobre 2025

Le fondamenta del benessere del nostro cavallo sono proprio loro, i suoi piedi: qui regole e consigli per avere 'happy...

di Maria Cristina Magri
Dove finiscono le strade e cominciano i pony
Cultura equestre

Dove finiscono le strade e cominciano i pony

30 Ottobre 2025

Ponies at the Edge of the World è un viaggio nel nord estremo, dove l’uomo e l’animale si specchiano l’uno...

di Monica Ciavarella
Henrytimi firma il Padiglione Iberian Horses 2025
Fieracavalli

Henrytimi firma il Padiglione Iberian Horses 2025

30 Ottobre 2025

Lo spazio dedicato all'Iberian horse cambia volto e quest'anno farà bella mostra di sé a FieraCavalli al pad. 9

di Redazione Cavallo Magazine
Là dove l’acqua ha la forma di un cavallo
Cultura equestre

Là dove l’acqua ha la forma di un cavallo

29 Ottobre 2025

Tra mito e natura, il Kelpie rappresenta lo spirito indomito delle Highlands e la paura antica dei fiumi che travolgono...

di Monica Ciavarella
Jumping Verona: un concentrato di sport e campioni
Sport

Jumping Verona: un concentrato di sport e campioni

29 Ottobre 2025

Sarà un’edizione da ricordare quella di Jumping Verona 2025 che, con momento clou il Gran Premio Longines FEI Jumping World...

di Redazione Cavallo Magazine
La Bellezza del cavallo in scena a Verona, torna il Gala d’Oro di Fieracavalli
Fieracavalli

La Bellezza del cavallo in scena a Verona, torna il Gala d’Oro di Fieracavalli

29 Ottobre 2025

Dal 6 all’8 novembre a Veronafiere, il Gala d’Oro “Bellezza” celebra la poesia dell’arte equestre tra tradizione, musica e spettacolo

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance

Il piede del cavallo: la base del suo benessere e della sua performance

30 Ottobre 2025
La lezione di Montanaru di Barbagia e Fabio Ulivastri, senza vista ma con tanto cuore

La lezione di Montanaru di Barbagia e Fabio Ulivastri, senza vista ma con tanto cuore

30 Ottobre 2025
Dove finiscono le strade e cominciano i pony

Dove finiscono le strade e cominciano i pony

30 Ottobre 2025
Henrytimi firma il Padiglione Iberian Horses 2025

Henrytimi firma il Padiglione Iberian Horses 2025

30 Ottobre 2025
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP