Dressage: a Sommacampagna rettangoli con il ladro…

Dressage: partecipazione nutrita e sport di buon livello allo Sporting Club Paradiso di Sommacampagna (VR, 17-19 marzo 2017) – unico internazionale organizzato in Italia – ma purtroppo si sono registrati numerosi furti

Bologna, 21 marzo 2017 – Si è disputato allo Sporting Club Paradiso di Sommacampagna (VR) il concorso internazionale di dressage a tre stelle, unico evento previsto in Italia per il 2017, in concomitanza con un nazionale. I dati hanno registrato una positiva presenza straniera -110 i binomi iscritti all’internazionale che comprendeva categorie Children Junior, Young Rider, U25 e giovani cavalli – e 80 binomi per il nazionale. Un totale di 190 binomi divisi fra area Fei, sottoposta quindi a controlli h24, e area nazionale. Tutti testimoni di una macchia che non presenta al meglio i brillanti comitati organizzatori di eventi equestri internazionali “made in Italy” o di qualsiasi altri livello: i furti ai concorsi.

A Sommacampagna, ad entrare in azione non sono stati i “soliti” ladri di selle: hanno rubato valigie contenenti gli effetti personali di diversi concorrenti anche stranieri… La testimonianza di Patricia Ades, pubblicata su Facebook mette in rilievo il problema della sicurezza duranti gli eventi sportivi. L’ottimo comitato organizzatore poco può fare contro la criminalità che dovrebbe essere materia per le forze dell’ordine, ma come riportato da Enzo Truppa «A Sommacampagna purtroppo ogni anno è un susseguirsi di furti, tutti i concorrenti sarebbero ben disposti a pagare 10/15 euro a testa pur di avere in servizio sorveglianza!!!».