Agnone: questa volta niente lieto fine

Tre cavalli sono rimasti sull’asfalto in un pauroso indicente sulla fondovalle Verrino, in provincia di Isernia. Miracolosamente illeso il conducente alla guida del furgone coinvolto

Bologna 11 maggio 2023 – Per le tante volte in cui abbiamo potuto raccontare il lieto fine, ce ne sono altre in cui purtroppo le cose hanno avuto bel altro epilogo: questo è il caso di Agnone.

Ieri, su una strada molto battuta in provincia di Isernia, un uomo alla guida del proprio furgone, si è trovato improvvisamente di fronte tre cavalli e non è riuscito a evitare lo schianto. Erano le 4,30 del mattino e il conducente del mezzo, che stava recandosi al lavoro, pare abbia subito lievi ferite nell’impatto. I tre cavalli invece sono tutti morti.

Sulla fondovalle Verrino, questo il nome con cui è noto il tratto stradale altomolisano, sono immediatamente intervenuti il servizio veterinario dell’Asrem, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Putroppo per gli animali non c’è stato nulla da fare.

Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri, pare che i cavalli si siano allontanati da un allevamento della zona. Ma si stanno ancora ricostrendo le dinamiche dell’orribile incidente.

Che dire… Sarebbe troppo facile prendersela con la cattiva sorte. Il lieto fine non è sempre dovuto… È quindi indispensabile vigilare, vigilare e vigilare ancora sugli spazzi in cui vengono custoditi i cavalli e, in generale, tutti gli animali. La loro salute e incolumità così come quella degli altri è nostra responsabilità.