Bolzano: una cavalla Haflinger e il suo puledro salvati dai pompieri

Mamma e puledro Haflinger nei guai in provincia di Bolzano: recuperati dai Vigili del Fuoco di Allitz

Tutti gli attori del salvataggio in provincia di Bolzano, foto Vigili del Fuoco
Bolzano, 7 giugno 2023 – Un altro intervento dei Vigili del Fuoco, questa volta della stazione di Allitz, a favore di equini avventurosi.

Nei guai il 5 giugno erano finiti una cavalla Haflinger e il suo puledro, che fuggiti dal loro recinto nel comune di Lasa (Bolzano) si erano poi avventurati lungo una discesa verdissima e ricca di appetitosa vegetazione.

Ma decisamente troppo impervia e verticale.

Lì erano rimasti bloccati senza più riuscire a muoversi a causa del terreno reso molto pesante dalla piogge recenti. Indispensabile quindi l’aiuto dei pompieri, prontamente intervenuti in forze.

Dopo averli messi in sicurezza  i vigili hanno anche provveduto a rincuorare i due. Acqua fresca, coccole e magari anche una raccomandazione a non ripetere la prodezza.

Sempre grazie a chi tira fuori dai guai i nostri amici!

Da notare che i due erano finiti nel bel mezzo di un folte di felci: speriamo non ne abbiano mangiate troppe, visto che sono pericolose anche per i cavalli.

Le felci contengono infatti la tiamasi, un enzima distruttivo per la tiamina, o vitamina B1, che è un componente essenziale dei processi metabolici nel cavallo come  di tutti i mammiferi.

La carenza di questa vitamina va a determinare problemi neurologici che vedremo nel paragrafo successivo.

Ma sicuramente mamma Haflinger, che di pascoli se ne intende, lo sa bene. Probabilmente ad attirarla laggiù sarà stato qualcosa di più succulento e salutare.

Qui un po’ di storia dei biondissimi Haflinger

Fonte della notizia: Il Dolomiti, qui