Empoli: Carabinieri a cavallo in prima linea nei boschi dello spaccio

Un articolo che riprendiamo tal quale da La Nazione della cronaca di Empoli per ricordare che l’utilizzo del cavallo non è per nulla anacronistico, nemmeno ai nostri tempi

Il pattugliamento di Carabinieri del 4° Reggimenteo a Cavallo dell'Arma con i volontari alle cerbaie, foto da La Nazione di Empoli
Empoli, 20 marzo 2024 – Un articolo che riprendiamo tal quale da La Nazione della cronaca di Empoli, a firma C.B.: giusto per ricordare che l’utilizzo del cavallo non è per nulla anacronistico, nemmeno ai nostri tempi.

L’obiettivo resta il solito ed è una priorità: liberare le Cerbaie dalla droga.

Nuovi controlli, con particolare attenzione alle vie Casabianca, dei Nencini, del Forrone, Montebono, di Rimedio.

In campo i carabinieri a cavallo, per contrastare lo spaccio di stupefacenti nei boschi.

Questa specifica forma di controllo del territorio, che proseguirà per due settimane, è stata avviata sabato scorso dagli agenti del 4° Reggimento a cavallo dell’Arma di Roma.

Una presenza che ha allontanato immediatamente i pusher dalle aree boschive dove sono rimasti però numerosi oggetti nei bivacchi utilizzati per l’attività di spaccio.

Alimenti, bevande, batterie utilizzate per alimentare i telefoni cellulari, scontrini di acquisti appena fatti e utensili vari.

Tutto questo materiale è stato recuperato da un gruppo di volontari di Massarella e Querce che, insieme agli agenti della polizia municipale, hanno seguito a distanza l’attività degli agenti, intervenendo per ripulire i boschi dagli oggetti abbandonati in fretta dagli spacciatori.

Un’azione efficace, quella delle forze dell’ordine, e necessaria per smantellare i bivacchi e per sottrarre territorio agli spacciatori.

La presenza dei carabinieri a cavallo è soltanto una delle azioni previste dai comitati interprovinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica che spesso sono stati caldeggiati anche dal sindaco Alessio Spinelli.

“Abbiamo avuto la riprova – spiega Spinelli – che gli impegni presi dalle istituzioni vengono mantenuti e che la lotta allo spaccio viene combattuta con grande serietà e rigore, sia dalle forze dell’ordine che dalle polizie locali. Ovviamente tutto questo non basta per vincere la ’guerra’ con le organizzazioni malavitose ma è una componente importante all’interno di una strategia più complessiva”.

Una strategia che prevede il rafforzamento della videosorveglianza, i controlli delle strade provinciali e comunali lungo le Cerbaie e i controlli delle abitazioni e dei ruderi sparsi nei boschi, spesso utilizzati dai pusher come basi per le loro attività.

“Il nostro Comune ha fatto e sta facendo quanto possibile – continua Spinelli – in tutte quelle azioni di controllo e di supporto alle forze dell’ordine. Ovviamente non può essere un’amministrazione locale a garantire la sicurezza e la lotta alla criminalità ma sicuramente stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità”.

Qui la notizia da la Nazione di Empoli