Genova, Johnny salvato dai Vigili del Fuoco: rischiava di precipitare

Johnny ha 31 anni, è scivolato in un avvallamento e non riusciva più a rialzarsi correndo il rischio d precipitare anche più in basso

Johnny durante il salvataggio, foto dei Vigili del Fuoco
Genova, 20 marzo 2024 – Certe volte li chimiamo Spiriti Liberi, Grandi Esploratori: ma in realtà sono sempre loro, i nostri amatissimi cavalli, così bravi a mettersi nei guai ogni volta che decidono di ampliare i limiti della loro pascolatina quotidiana.

Come il cavallo  Johnny, l’arzillo vecchietto di 31 anni scivolato da una piana a Cogorno, nell’entroterra di Lavagna: non era più in grado di rialzarsi, e pericolava sull’orlo di un dislivello sottostante.

I suoi proprietari hanno quindi chiesto l’aiuto dei Vigili del Fuoco, che sono prontamente intervenuti per toglierlo dai guai: allestita una ‘capra’, un treppiede con cui sollevarlo, lo hanno riportato su tererno piano e sicuro.

Nessuna ferita o frattura, solo un po’ di trambusto attorni a lui: Johnny è già tornato a pascolare tranquillo…ma un po’ più vicino a casa, in zona sicura!

Sulla coperta usata per tenerlo caldo durante il recupero la scritta ‘Reserve Champion 2001’.

Forse non era la sua, ma dalla dolcezza con cui era consolato dalla sua proprietaria ci sentiamo di dire che comunque, per lei, lui è ancora e sempre il più ‘Champion’ di tutti.

Qui la fonte della notizia, da Rai News e da Radio Aldebaran.

Qui una selezione di salvataggi da parte dei Vigili del Fuoco, che non ringraziamo mai abbastanza.