I due cavalieri…della pandemia! Dalla Svezia con responsabilità

Lavarsi spesso le mani e mantenere le distanze: è questo il messaggio che i due cavalieri (quasi) medioevali portano alto in quel di Visby, in Svezia

Thomas Lindgren su Soprano e Anders Mansson su Sara, della società Tornamentum. Dalla Svezia contro il Coronavirus! photo EPA/Soren Andersson
Visby, 24 luglio 2020 – Gualdrappe, lance, destrieri, prodi coraggiosi e insegne che garriscono al vento.

Sembra di essere tornati al Medio Evo guardando questi due valorosi cavalieri: e invece siamo sull’isola del Gotland, in Svezia.

E per quali colori combattono i Thomas Lindgren e Anders Mansson, montati rispettivamente sui generosi Soprano e Sara?

Ma per le regole di sicurezza anti-Coronavirus, poffarre.

Sui loro stendardi infatti compaiono, in svedese, le scritte “Mantenete le distanze” e “Lavatevi le mani spesso”, due norme indispensabili per arginare il Covid-19.

Specialmente in una località turistica come Visby,  famosa per la sua festa della Settimana Medioevale che ogni anno riempie le strade della cittadina svedese di turisti.

Quest’anno l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di Covid-19, che anche in Svezia sta mietendo vittime.

Ma i due cavalieri Lindgren e Mansson, membri della società cavalleresca Tornamentum, hanno trovato un modo simpatico per ricordare comunque i bei tempi (medioevali) andati.

E di lavarsi spesso le mani, e di mantenere un’adeguata distanza sociale.

Bravi! Ricordiamolo anche noi, orsù.

E a proposito di ricordare: sapete quale è l’esatto significato della parola destriero?

“Destriero dal francese antico destrier e dal basso latino dextrarius: cavallo nobile e generoso: così detto perché in battaglia si solevano condurre senza alcuno sopra dagli scudieri alla lor mano destra, per darli poi al cavaliere o uomo d’armi al momento della battaglia: quando piuttosto tal nome non attenga al significato proprio ed originale di destro, che è quello di valido”.

Dal dizionario etimologico online Etimo