Il Castagno dei 100 cavalli: adesso è anche ‘Tree of the year 2021’

Il Castagno dei 100 cavalli ha una età stimata di oltre 3.000 anni, 28 metri di altezza, 52 di circonferenza del tronco e 68 di diametro della chioma

Il Castagno dei 100 cavalli, da una incisione di Jean-Pierre Houël ca. 1777.
Catania, 22 novembre 2021 – Non è solo bellissimo, famoso ed enorme ma anche pluripremiato.
Stiamo parlando del  ‘Castagno dei 100 cavallì‘ di Sant’Alfio in provincia di Catania, alle pendici dell’Etna, che ha appena vinto il concorso annuale ‘Tree of the year 2021‘.
Ma non è certo l’unico riconoscimento ufficiale  tributato a questo monumento verde: nel 2006 si svolse a Sant’Alfio il Convegno Internazionale “L’Unesco e la tutela dei Beni Ambientali per uno sviluppo sostenibile: Il Castagno dei Cento cavalli”.
Alla fine del quale l’albero venne dichiarato Monumento Messaggero di Pace.
Questa la motivazione: «Il luogo, ammirato per la sua selvaggia facies da tutti i visitatori settecenteschi

ed ottocenteschi, è stato e continua ad essere simbolo di evocata fertilità. Il Castagno infatti è testimonianza della potenza generatrice della natura fecondante e, a sua volta fecondo e fruttifero, è rinomato universalmente per essere simbolo della forza della vita che nasce e sempre si rigenera. Attorno al suo tronco richiama da tutto il mondo coppie di innamorati e così perenne ed infinito diventa il dialogo tra gli uomini e la natura, in un connubio senza fine che coinvolge insieme la ricchezza e la fertilità dell’albero e del suolo e l’operosità dell’uomo. Rituali e leggende sono legati al Castagno millenario. Ricco di fascino è quel Mito che vuole che in una notte burrascosa una Regina di nome Giovanna sia stata amata dai Cento Cavalieri del suo seguito che con lei avevano trovato rifugio nel tronco del maestoso albero».

La proclamazione è avvenuta a Buttrio (Udine) in occasione della ‘Giornata nazionale dell’albero.
Arrivato tra i quattro finalisti, il castagno, che ha un’età stimata di oltre 3.000 anni, ha conquistato il pubblico con i suoi 28 metri di altezza, i 52 di circonferenza del tronco e i 68 di diametro della chioma.
Nella votazione on line ha raccolto 36.210 voti, distaccandosi di molto dal secondo classificato, il castagno di Grisolia (Cosenza).
“Il monumentale ‘Castagno dei 100 cavallì del Comune di Sant’Alfio vince la sfida dell’anno – dice l’assessore regionale all’Ambiente Toto Cordaro – e con lui vince la Sicilia e il suo patrimonio arboreo, legato alla popolazione e al territorio, che va sempre più tutelato e protetto. Adesso il plurimillenario castagno andrà a rappresentare l’Italia per il titolo europeo ‘European tree of the year’ per il 2022″.
Il ‘Castagno dei 100 cavallì’ attualmente è composto da tre grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale.
Se così fosse sarebbe anche l’albero più grande del mondo, oltre a essere il più vecchio albero da frutto.