Palermo: Rosi Pennino e Giuliano Forzinetti, ‘Ripensare all’attività dei cocchieri’

Troppi incidenti ai cavalli dei cocchieri di Palermo: da più parti si chiede di rivedere il regolamento per il loro benessere

Il cavallo di Palermo caduto ieri, foto da frame video
Palermo, 11 settembre 2023 – “È arrivato il momento di ripensare all’attività dei cocchieri nella città di Palermo.

Insieme e rispettivamente per le deleghe che riguardano il benessere animale e le attività produttive, in questi mesi, abbiamo incontrato le associazioni che tutelano gli animali e le categorie produttive interessate, e con le Commissioni competenti abbiamo intenzione di rivedere gli attuali regolamenti.

Dobbiamo inasprire le sanzioni in caso di violazioni e, soprattutto, dobbiamo rendere più moderna e fruibile questa attività per non assistere più ad episodi analoghi a quello di ieri. Il regolamento per i contributi a sostegno dell’economia locale, che è in discussione in questi giorni in Consiglio comunale, può essere uno strumento importante per sostenere le categorie produttive interessate e utile a una trasformazione delle loro carrozze con nuovi strumenti di mobilità sostenibile.

Sul piano amministrativo, inoltre, siamo al lavoro per definire il regolamento riguardante il benessere animale da far approdare prima nell’apposita Commissione e, poi, in Consiglio comunale.

Rispetto alla grave e triste vicenda consumatasi ieri, oltre a aver allertato prontamente la PM, stiamo chiedendo ufficialmente all’autorità sanitaria di avviare tempestivamente controlli massicci su tutte le stalle di coloro i quali esercitano queste attività e intensificare i controlli per coloro i quali non sono in possesso di regolare licenza”.

Lo dichiarano in una nota congiunta gli assessori Rosi Pennino e Giuliano Forzinetti, comunicato ufficiale dal sito del Comune di Palermo.

Qui su Palermo Today altre dichiarazioni ufficiali sul caso.

Per quello che vale giudicare un fatto di cronaca (e un cavallo) da una fotografia: il soggetto in parola non è sudato, sembra in buone condizioni generali e ha una ferratura antiscivolo, con inserto in gomma.