Sha Tin: pauroso incidente in corsa

Tre fantini trasferiti d’urgenza in ospedale e due cavalli sottoposti a eutanasia. Questo il bilancio dell’orribile incidente in pista a Hong Kong

Pixie Knight, scosso verso il traguardo dopo la caduta del suo fantino Yuichi Fukunaga ©Peter Parks/AFP

Bologna, 14 dicembre 2021 – Con grandissimo dispiacere dobbiamo segnalare un terribile incidente che si è verificato ieri all’ippodromo di Sha Tin a Hong Kong.

Durante una corsa di Gruppo 1, Amazing Star, cavallo ai comandi del jockey Lyle Hewitson ha inciampato, cadendo proprio davanti al gruppo compatto degli inseguitori.

Che nulla hanno potuto né per evitarlo, né per non rimanere a loro volta coinvolti in un tragico effetto domino.

L’esito terribile di questo disastro ha contato tre fantini portati via in ambulanza e due cavalli che, a seguito delle numerose fratture riportate, hanno dovuto essere sottoposti a eutanasia.

Secondo una nota del Prince of Wales Hospital, Hewitson ha riportato una circoscritta emorragia cerebrale e la frattura dell’anca. Zac Purton ha riportato fratture a quattro costole, al polso e al naso. Yuichi Fukunaga ha rotto la clavicola.

Ma, secondo chi ha assistito alla tragedia che è stata ripresa per altro in Tv, questo bolletino poteva essere assai più pesante vista la spaventosa dinamica dell’incidente.

I due cavalli che purtroppo non ce l’hanno fatta, come comunicato dagli official di Sha Tin, sono stati Amazing Star e Naboo Attack.

Quello che sicuramente farà discutere è che la corsa, dopo la drammatica collisione, ha proseguito. Fino al traguardo firmato dal fantino australiano Blake Shinn con Sky Field.

«Ho emozioni contrastanti rispetto alla vincita di oggi – ha dichiarato Shinn – Il primo pensiero va ai miei colleghi e ai cavalli che sono rimasti a terra… È una vittoria difficile da incassare data la circostanza».