Troppi cavalli in strada

In Lazio e in Sicilia cavalli in strada in mezzo al traffico. In una circostanza un automobilista-equestre sventa la tragedia. Nell’altro ferito il cavallo e diverse persone coinvolte in incidenti per evitare l’impatto

Bologna 15 febbraio 2024 – In strada, il monito ‘guidate con prudenza’ sembra quanto mai attuale in questo periodo. Solo nella giornata odierna, la cronaca riporta due casi distinti di cavalli finiti in mezzo al traffico. E se in un caso è andata bene, nell’altro si attende ancora il rapporto dei sanitari.

Ma andiamo con ordine.

Il primo caso riguarda il Lazio. Per la precisione il tratto di superstrada che da Alatri va a Ferentino.

Questa mattina tre cavalli sono finiti nel traffico e hanno iniziato a galoppare tra le auto.

Solo tanta fortuna e l’intervento di un automobilista-equestre hanno consentito di evitare il peggio. L’uomo infatti, vedendo gli animali galoppare sulla carreggiata ha immediatamente fermato l’auto e con l’aiuto di altri automobilisti, a segnalare il pericolo alle vetture che seguivano.

Come ha raccontato, è riuscito poi ad avvicinare e bloccare uno dei cavalli e quindi anche gli altri due. Nel mentre sono arrivati anche i Carabinieri e la vicenda si è conclusa senza danni né per gli animali né per gli automobilisti. Al momento non si ha notizia in merito al luogo da cui sarebbero fuggiti gli animali.

Purtroppo non è andata altrettanto bene a Ficarazzi, alle porte di Palermo. Dove un cavallo si è sganciato da un calesse e senza che il conduttore potesse intervenire è fuggito nel traffico causando diversi incidenti. Nel tentativo di evitare il povero animale spaventatissimo, c’è stato lo scontro tra una macchina e una moto. Poco dopo il cavallo avrebbe travolto alcuni scooter. Uno dei conducenti è stato trasportato in ospedale in codice rosso e anche il cavallo sarebbe rimasto ferito.

Naturalmente si tratta di incidenti imprevedibili e di natura assai diversa. Che tuttavia sottolineano quanto sia importante tenere sempre altissimo il livello di attenzione. Sia quando si è alla guida di una vettura sia quando si conduce un cavallo. Pare una raccomandazione banale, ma trovarsi davanti al cofano un cavallo che ti corre incontro non dev’essere proprio una bella esperienza. E spesso, con più attenzione, ci si può rendere conto in tempo di ciò che in strada ci sta succedendo intorno.