Urgente: aiutiamo a evacuare i cavalli di Mykolaiv

In Ucraina serve spostare i 30 cavalli di una scuola dalla linea di fuoco. Lanciata raccolta di fondi ‘lampo’ per questo urgente intervento. Il link per aiutare adesso

Bologna, 5 agosto 2022 – La Federazione Ucraina, attraverso la Charity Foundation che si occupa di gestire e coordinare gli aiuti per i cavalli e il mondo equestre del paese in guerra, lancia un appello urgente e segnala una situazione di immediato pericolo.

Ci sono 30 cavalli, tutti del centro ippico di Mykolaiv, che stanno secondo gli esperti, per trovarsi nell’immediata prossimità del fronte dei combattimenti. Devono essere spostati con urgenza. Saranno ricoverati presso le strutture dell’Ippodromo di Odessa.

La scuola di cui fanno parte è un pezzo di storia dell’equitazione ucraina. In attività dal 1961… Ora non può garantire la sicurezza per i propri animali e chiede quindi aiuto per metterli al riparo.

Secondo gli ‘operativi’ della UEF Chartity Foundation, ci vorranno 5 viaggi per spostare i 30 cavalli a 170 chilometri di distanza da ‘casa loro’. Le operazioni sono ovviamente già in una fase operativa, ma servono comunque aiuti perché il carburante in Ucraina è diventato un bene costosissimo.

Per chi potesse/volesse aderire all’appello urgente… https://mykolaiv-riding-school-evacuation.raisely.com/