Vigili del fuoco al lavoro: cavallo giù dal ponte

Dal paddock al fondo del dirupo. Uno scivolone di 40 metri ma per fortuna il cavallo sta bene. Lo aiutano i Vigili del Fuoco di Catanzaro e Soverato

vigili del fuoco
Vigili del Fuoco al lavoro in loc. Caminia

Bologna, 21 marzo 2021 – Domenica complicata per i Vigili del Fuoco del comando di Catanzaro – distaccamento di Soverato. Questa mattina, alle 8.30 circa si sono trovati per le mani un caso che ha dell’incredibile.

Sulla via Nazionale SS106, un’arteria a grande percorrenza, ricca di viadotti e ponti con strapiombi da vertigine, hanno risposto alla chiamta di soccorso per un cavallo precipitato per oltre 40 metri dal piano stradale.

Un branco di cinghiali l’origine scatenente del problema. Pare abbiano messo l’animale in fuga dal pascolo dove si trovava tranquillo. Preso dal panico è scivolato poi nel dirupo, fortunatamente attutito nella discesa rapida, dalla vegetazione.

La bella notizia, anzi bellissima, è che dopo un primo momento, in cui l’animale pareva spacciato, i soccorritori hanno invece reso noto che sta bene.

Tanto che i Vigili del Fuoco, coadiuvati dalle unità speleo-alpino-fluviali, stanno proprio in queste ore procedendo al recupero dello sfortunato equino.

Secondo quanto si apprende, potrebbe rendersi necessario l’intervento di un mezzo che consenta il recupero aereo dalla stretta gola in cui il cavallo ha finito la lunga scivolata.

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione del salvataggio che è praticamente ancora in corso. E che ripercorre altri recenti salvataggi, sempre a ‘merito’ per i Vigili del Fuoco.