Cavallo cade in dirupo: salvato da alberi e dai Vigili del Fuoco

Il cavallo era caduto in un dirupo nelle prime ore del pomeriggio di ieri: bloccato prima del vuoto da alcuni alberi, recuperato dai Vvf

Cavallo salvato a pochi metri da un dirupo, a Ragoli -foto Vigili del Fuoco
Trento, 9 marzo  2021 – L’incidente è avvenuto ieri poco prima delle 14.00 lungo una strada forestale delle Alpi Giudicarie.

Un cavallo è precipitato dalla strada verso il dirupo sottostante: si è fermato solo una decina di metri prima di finire nel vuoto, lo hanno bloccato alcuni alberi.

A recuperarlo i Vigili del Fuoco di Ragoli, arrivati sul posto con una squadra di 6 uomini e due automezzi dotati delle attrezzature necessarie.

Tempestivo l’intervento di una veterinaria che ha sedato lo sfortunato (o fortunato?) equino.

Per contribuire alle manovre di soccorso è giunto anche un elicottero da Trento, con due Vigili  permanenti del nucleo Speleo Alpino Fluviale .

Il comunicato del Corpo dei Vigili del Fuoco di Ragoli dice: “L’animale è stato imbragato e messo in posizione di sicurezza: l’intervento è durato ben tre ore. E’ stato necessario creare un varco tagliando delle piante per poter permettere all’elicottero di prelevare l’animale e portarlo a valle dove c’erano i colleghi Vvf di Preore che ci davano assistenza. Il cavallo una volta a valle si è ripreso ed era in buone condizioni”.

Non conosciamo la dinamica che ha portato all’incidente: ma siamo ovviamente felici del buon esito dell’operazione.

Sempre fantastici i Vigili del Fuoco, non c’è niente da fare: dirupo o burrone, canale o fango, incendio o allagamento…loro arrivano.

Mediamente,  i loro interventi per il salvataggio di animali si aggirano sui 16.000 ogni anno.

Qui la fonte della buona notizia, da le Giudicarie