World Press Photo Exhibition 2021: c’è anche Peyo

Dottor Peyo: lo stallone che in Francia, insieme al suo amico umano Hassen Bouchakour, lavora nel padiglione cure palliative per adulti all’Ospedale di Calais

La foto di Jérémy Lempin Dr. Peyo e Mr. Hassan dalla pagina ufficiale Instagram WPP
Torino, 11 maggio 2021 – E’ arrivato anche lì, tra le immagini di cronaca più belle del mondo in mostra a Palazzo Madama.

Stiamo parlando di Peyo, o meglio il Dottor Peyo. Lo stallone che in Francia, insieme al suo amico umano Hassen Bouchakour, lavora nel padiglione cure palliative per adulti all’Ospedale di Calais.

La mostra fotografica è quella della World Press Photo Exhibition 2021, Peyo è rappresentato in uno scatto dove, con il suo testone dolcissimo, sembra scaldare l’abbraccio di una mamma al suo bambino.

La mamma è malata terminale, la fragilità delle sue braccia racconta tutto il dolore del mondo.

Il bambino ha gli occhi spalancati, dentro ci sono la paura e tanti perché a cui sarà difficile rispondere.

Peyo li annusa, col naso sfiora la mamma e il bambino, dentro ai suoi di occhi c’è tutta la comprensione e la dolcezza del mondo.

Che cavallo meraviglioso, ma anche che equipe medica splendida: un posto dove si cerca in tutti i modi di alleviare il dolore di chi non ha speranza.

La loro fotografia la potrete vedere a Torino, a Palazzo Madama, insieme alle altre 158 dei fotografi arrivati in finale alla 64° edizione della World Press Photo Exhibition.

La mostra sarà aperta sino al 22 agosto 2021.

Tutte le immagini raccontano in modo magistrale istanti di vita contemporanea: momenti profondi, significativi che questi fotografi sono riusciti a far diventare visibili a tutti,

E’ la magia delle fotografie, quelle belle.

Questa di Peyo, intitolata ‘Doctor Peyo and Mister Hassen’, l’ha scattata Jérémy Lempin: era una delle tre finaliste nella categoria ‘Contemporary Issues, singles’ del  World Press Photo Contest 2021.

 

Qui sotto  un video di Peyo e Hassen al lavoro, e qui un mini Peyo….italiano!