Cina: una frontiera ambitissima. Un paese enorme, con numeri pazzeschi e un mercato tutto da scoprire. Un paese in cui i cavalli piacciono tantissimo ma che in ambito sportivo mostra un orizzonte ancora imperlustrato, che guarda all’Europa come ispirazione qualitativa.
Una cultura equestre emergente insomma, che da anni interessa – e per più di una ragione – l’offerta occidentale.
Con la lungimiranza che sta contraddistinguendo il management della Federazione Equestre Internazionale, è notizia recente quella della firma di due MoU, memorandum of understanding, con altrettanti giganti cinesi della comunicazione, Xinhua News Agency e China Media Group (CMG).

De Vos: non vediamo l’ora
«I media hanno svolto, e continuano a svolgere, un ruolo fondamentale nel rendere lo sport equestre più accessibile e coinvolgente, assicurando che il pubblico – giovane e meno giovane – sia non solo intrattenuto, ma anche ispirato dai viaggi dei nostri atleti. In qualità di presidente di questa federazione globale, è stato incredibilmente gratificante assistere alla crescita degli sport equestri in Cina. Il nostro obiettivo comune è chiaro: offrire contenuti informativi e avvincenti che approfondiscano la comprensione di questo sport e mantengano le persone entusiaste e investite nella cultura equestre, portando a una popolarità ancora maggiore in Cina e oltre. Nel corso degli anni, abbiamo assistito a notevoli progressi del nostro sport in Cina e non vediamo l’ora di assistere al suo continuo sviluppo nel Paese».
Un calendario top
Quest’anno la Cina ospiterà 13 concorsi internazionali, da 1* a 5*, in diverse città. Questi eventi includono la Longines FEI Jumping World Cup™ China League che segna l’inizio di una stagione molto attesa per gli sport equestri nel paese.
Negli anni recenti, in Cina sono stati fatti investimenti significativi in strutture equestri di livello mondiale, tra cui campi gara appositamente costruiti, arene al coperto e club equestri, idonei a ospitare eventi FEI.
Meglio l’attività equestre sarà comunicata, meglio sarà per tutto il settore. In Cina e in Europa.