I maniscalchi Unom precisano

In una nota ufficiale, l’Unom – Unione Nazionale Operatori Mascalcia chiede di fare maggiore chiarezza sull’iniziativa promossa da IEF per il 19 marzo

Bologna, 15 marzo 2023 – A seguito di un articolo, da noi pubblicato sulla base delle informazioni ricevute dall’Associazione, in merito all’Open Day dell’Italian Euro Farriers riceviano, questa volta dalla Unione Nazionale Operatori Mascalcia (Unom) la seguente nota che ci premuriamo di pubblicare e diffondere al fine di garantire ai lettori di Cavallo Magazine una informazione sempre equidistante. In caso di ulteriori dubbi, invitiamo i lettori a consultare sempre i link diretti delle varie associazioni.

 

Spettabile Redazione,
Come Presidente UNOM (Unione Nazionale Operatori Mascalcia) sono a segnalarle un’imprecisione pubblicata alcuni giorni fa in diversi contesti mediatici. Infatti nel breve comunicato per la promozione  di un’attività della IEF, in programma per domenica 19 Marzo, viene testualmente affermato che “per la prima volta in Italia un’associazione di maniscalchi viene associata all’European Federation of Farriers Association (EFFA)”.
Tale affermazione oltre ad essere falsa è fuorviante per i giovani lettori che volessero intraprendere la strada per  acquisire il diploma europeo lasciando immaginare un monopolio di fatto per la specifica attività.
La nostra Associazione, UNOM, è associata all’EFFA dall’anno 2015, diverso tempo prima che venisse fondata IEF.

Presidente Unom Giuseppe Gandini – 348 8974606