Il ‘FuoriMondiale’ fa rete a Rocca di Papa

Appuntamento a Rocca di Papa per il 12 settembre. Il FuoriMondiale propone un incontro per ragionare sul ruolo dell’Italia nel panorama internazionale degli sport equestri

Bologna, 26 agosto 2022 – Quando il territorio fa rete intorno a grandi eventi, nascono sinergie di eccezionale valore e potenza. Capaci di creare valore aggiunto. E di fare incontrare cultura e sport. È questo il caso del ‘FuoriMondiale’ iniziativa fortemente sostenuta dall’amministrazione di Rocca di Papa del sindaco Veronica Cimino, che il 12 settembre ospiterà il secondo convegno dedicato agli sport equestri e alla sua prestigiosa storia. Legata a doppio filo con quella di Rocca di Papa, in vista dei prossimi FEI World Championships “Pratoni 2022”.

L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con l’Università Lumsa, la Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), istituzioni unite con l’obiettivo condiviso di diffondere la cultura di queste appassionanti discipline sportive.

Gli interventi in programma saranno a cura di:

  • Veronica Cimino, Sindaco di Rocca di Papa;
  • Marco Di Paola, Presidente della FISE;
  • Francesco Bonini, Rettore dell’Università Lumsa e Presidente della SISS;
  • Francesco De Santis, Assessore al Turismo e allo Sport di Rocca di Papa;
  • Mauro Checcoli, Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana.

Massimiliano Valente, dell’Università Europea di Roma, modererà l’evento. Che si svolgerà a partire dalle ore 17 presso la conference hall di “Palazzola” a Rocca di Papa (via dei Laghi Km 10.800).

Il convegno è aperto al pubblico farà da apripista al programma del “FuoriMondiale”, una ‘rete’ che comprende una variegata serie di proposte culturali, enogastronomiche e turistiche che si svolgeranno durante tutti i Mondiali di Equitazione sul territorio di Rocca di Papa.

Per maggiori informazioni, si invita a visitare il sito Internet istituzionale del Comune di Rocca di Papa